Mosca bianca, il nemico n° 1 delle piante. Eliminala prima che sia troppo tardi

Mosca bianca, sai riconoscerla? Ecco quali sono i sintomi che mostra la pianta e come debellare il parassita il prima possibile

Mosche bianche foglie piante
Mosche bianche su foglie (Pinterest)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La mosca bianca è il principale nemico delle piante. Ti è mai capitato di vederla su quelle che hai in casa? Ai primissimi segnali dovresti intervenire prima che sia troppo tardi.

Si tratta, infatti, di un vero e proprio parassita, di origine tropicale che si annida nelle nervature delle foglie, simile ad una piccola farfalla. La mosca bianca si diffonde in modo molto facile e veloce grazie alla sua grande capacità di adattamento anche in luoghi non caldissimi, acclimatandosi in ambienti tra i 27 ed i 33 gradi.

Si riproduce velocemente: basta pensare che le larve nascono nel giro di una sola giornata ed ogni mosca riesce a depositare, in una sola volta, tra le 150 e le 200 uova. Ma come individuare la sua presenza ed eliminarla? Ti spieghiamo i principali sintomi ed i metodi per debellarla salvando le piante.

Mosca bianca, attenzione a questi sintomi

Mosche bianche sintomi rimedi
Mosche bianche delle piante (Pinterest)

La mosca bianca si annida in diverse tipologie di piante, non solo quelle con i fiori ma anche ortaggi e alberi da frutto andando ad ostacolare la fotosintesi clorofilliana e dunque attaccando la funzione principale che permette alle piante di rimanere in vita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Il papavero, coltivazione ed usi dell’antica pianta del sonno

Ci sono alcuni campanelli d’allarme che indicano che la mosca bianca è in azione: la caduta e l’ingiallimento delle foglie. Questo è causato dalla melata zuccherina, una sostanza che produce il parassita che porta con sé virus e batteri che se non contrastati portano alla morte della pianta.

Come intervenire prima che sia troppo tardi? C’è da dire subito che eliminare la mosca bianca è abbastanza difficile ma si può prevenire la sua comparsa arieggiando gli ambienti evitando che si creino delle temperature troppo alte, oltre i 27 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pianta di Padre Pio: consigli per una coltivazione semplicissima

Se il parassita attacca le piante in giardino o gli ortaggi, un ottimo rimedio è introdurre quelli che sono dei veri insetti predatori della mosca bianca, le coccinelle o in alternativa utilizzare dei metodi naturali e fai da te che tengono gli insetti lontani. Puoi inserire nel terreno aglio, peperoncino e sapone di Marsiglia.