Magnolia denudata, i segreti per una coltivazione perfetta

La Magnolia è un albero dagli appariscenti fiori bianchi che conta nella propria famiglia differenti specie vegetali. Oggi scopriamo come coltivare la bellissima magnolia denudata.

Magnolia denudata boccioli
Magnolia denudata – foto da pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Solangeana, stellata, iula, sono queste alcune delle specie di magnolia denudata che scopriremo assieme come coltivare. Questa particolare specie di magnolia è caratterizzata da un portamento spoglio ma non per questo meno bello, al contrario.

Gli alberi di magnolia sono proverbialmente belli, a partire dalle maestosissime magnolie dai grandi fiori bianchi sino alle magnolie denudate, dall’aspetto esotico e estremamente poetico.

Magnolia denudata: come coltivarla in poche mosse

Magnolia denudata fiori
Magnolia denudata – foto da pixabay

La magnolia denudata è una magnolia a foglia caduca che matura dei bellissimi fiori a coppa dal colore giallo tenue. Le foglie in particolare sono vistose ed ampie e crescono su degli steli molto affusolati che si ergono da terra. La pianta ha l’aspetto di una specie tropicale ed è perfetta come ornamento per interni.

Questa pianta, talvolta denominata “yellow river” in riferimento al colore dei fiori, arriva a maturare la fioritura nel periodo primaverile. Questa presenta la forma di tanti calici maestosi che mano a mano si aprono in corolle color crema che lasciano scopertto l’apparato riproduttore della pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:Kiwi gialli e kiwi verdi, cosa cambia a parte il colore?

Con maggiore precisione, questa pianta fiorisce alla fine di marzo o alla metà di aprile, portando avanti una fioritura più tardiva rispetto alla specie Iula, ad esempio, che sviluppa le corolle dei fiori su dei rami praticamente spogli. Questa pianta, dall’aspetto, si diceva, di un arbusto, può crescere sino a raggiungere i due metri e mezzo/tre di altezza.

La pianta di magnolia è nota per crescere non solo in altezza ma anche in volume pertanto è bene consentirgli terreno a sufficienza per crescere e svilupparsi. Se piantata in vaso ci metterà un po’ di più a crescere, se piantata nella terra riuscirò ad estendere con maggiore facilità le proprie radici e dunque crescere in volume.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:Stella di Natale, solo se l’annaffi a quest’ora sarà bellissima tutti i giorni

Queste piante amano l’esposizione solare diretta anche se non prediligono climi troppo caldi ma temperati. La magnolia denunata si trova meglio, pertanto in nord Italia ma anche a latitudini medie sopravvive egregiamente. Ideali per decorare al meglio giardini, terrazzi, balconi ma anche l’interno degli appartamenti, le magnolie denudate sono delle piante facili da coltivare e che regalano preziose soddisfazioni.