Il pomodoro di Montagono diventa un integratore: la buccia ricca di antiossidanti

Il pomodoro di Montagono a sostegno della salute: con il succo sono state realizzate delle caramelle gommose che contrastano l’invecchiamento 

pomodori integratori invecchiamento caramelle
Grappolo di pomodori (Canva)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il pomodoro è uno degli ortaggi più comuni ma anche più amati. Lo mangiamo in tanti modi: semplicemente tagliato, al naturale, ad insalata, sottoforma di sughi e conserve. Del resto è uno dei simboli del made in Italy e della nostra bandiera.

Basta pensare alla pizza nella quale il sugo rappresenta il rosso del tricolore. Oltre alla tradizione però, a Montagano, piccolo paese del Molise in provincia di Campobasso, si è andati oltre. Qui che da decenni si coltiva il pomodoro, oggi anche con il marchio De.co. (denominazione comunale), il comune ortaggio è diventato, come riporta primonumero.it, un integratore grazie alla sua buccia ricca di antiossidanti.

Tutto merito dell’imprenditrice della Sogramed, Sonia Petrone, che con il succo ricavato dalla buccia del pomodoro ha prodotto delle caramelle gommose a sostegno del nostro benessere.

Il pomodoro di Montagono a sostegno del benessere: come diventa integratore

Integratori caramelle gommose pomodori
Integratori sottoforma di caramelle gommose (Canva)

“Dalla buccia del pomodoro ricaviamo un succo estratto in maniera importante perché non inficia sulla termolabilità dei principi attivi” inizia così il racconto dell’imprenditrice a primonumero.it che spiega come nella linea farmaceutica realizzata dalla sua azienda, il succo di pomodoro viene usato per contrastare l’invecchiamento cellulare svolgendo anche un’attività antinfiammatoria sottoforma di integratore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Plastic man, il supereroe che pulisce le spiagge dai rifiuti: conosciamolo insieme

Ma non è tutto. Gli studi sull’ortaggio portano anche ad altre conclusioni: sono state certificate delle proprietà anti-tumorali, in particolare contro quello alla prostata, anche se in merito vige molta cautela.

L’integratore proposto è sottoforma di caramelle gommose, studiate appositamente per distinguersi dagli altri prodotti del settore mostrando ai cittadini, dice l’imprenditrice, che si può fare prevenzione anche in modo piacevole” supportando il benessere mentale e fisico.

Una grande valorizzazione per il pomodoro del Molise che vede in questo progetto anche il sostegno dell’amministrazione locale perchè anche attraverso un’attività del genere, infatti, si può fare promozione del territorio sostenendo il benessere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Consumi alimentari, come cambiano in tempo di crisi: il report agghiacciante

Il tutto, “grazie a una donna di Montagano, un’imprenditrice che ha avuto coraggio in un momento particolare di investire e credere in questo prodotto” ha detto il primo cittadino.