Stella di Natale, solo se l’annaffi a quest’ora sarà bellissima tutti i giorni

Sai qual’ è l’ora giusta per annaffiare la tua Stella di Natale? Scoprilo subito: solo in questo modo sarà bellissima ogni giorno 

stella di natale consigli utili
Stella di Natale – pianta

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

La Stella di Natale è, senza dubbio, uno dei simboli più belli ed utilizzati per le festività natalizie. Un ottimo regalo, ma anche una scelta in sintonia con le tradizioni e con tutto quello che riguarda la magia del Natale. Tuttavia, spesso, avendo in casa queste bellissime e particolari piante, possiamo imbatterci in diversi problemi: si secca presto oppure addirittura muore. Un trucco utile per far vivere la tua Stella di Natale riguarda l’irrigazione. Solo se la annaffi a quest’ora sarà bellissima ogni giorno.

Stella di Natale: innaffiala a quest’ora

tutto quello che devi sapere sulla coltivazione della stella di natale
Stella di Natale – fiore (Pixabay)

Come abbiamo già detto, la Stella di Natale rappresenta, sicuramente, uno dei simboli indiscussi delle festività natalizie. Non solo. Il suo fiore, molto bello e particolare, è piacevolmente coltivato tutto l’anno, proprio perché si tratta di una pianta bellissima. Come tutte le piante, però, necessita di alcuni piccoli accorgimenti che sono davvero essenziali per il suo benessere e la sua crescita.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Stella di Natale con foglie scure: il perché non ti piacerà ma puoi rimediare così

La Stella di Natale, che comunemente coltiviamo in casa, in vaso, tende spesso ad appassirsi, a seccare ed a morire, talvolta anche prima che le festività natalizie siano terminate. Ma come fare per avere sempre la nostra Stella di Natale bellissima ed al top? E’ molto più semplice di quanto possiate pensare. Il primo passo, quello più importante, riguarda l’irrigazione.

Desiderate avere una Stella di Natale meravigliosa e rigogliosa non solo nelle festività bensì tutto l’anno? Allora, occhio alle mosse giuste: scoprite subito ciò che occorre fare! Il segreto della buona riuscita di questa coltivazione, così allegra e vivace, sta nella luce e nell’acqua. Proprio così. Quando acquistiamo una Stella di Natale dobbiamo, innanzitutto osservare bene tre caratteristiche fondamentali: radici, foglie e gemme.

Le radici devono essere robuste e sane. Le foglie devono essere di un colore verde brillante. Le gemme sui rami devono essere fresche. Con queste caratteristiche avrai la garanzia che la tua Stella di Natale durerà moltissimo. Ma come bisogna innaffiare questa pianta? Questo è un passaggio molto importante. Innanzitutto ricordiamo che questa pianta non deve essere esposta alla luce diretta del sole, anche se necessita di luce per almeno 12 ore al giorno.

Il terreno deve essere sempre umido: il consiglio è quello di tenere il vaso per qualche minuto in un recipiente con acqua. L’umidità è un fattore importante ed è determinante per la salute della vostra pianta. Non tenete mai questa pianta vicino alle fonti di calore, dunque lontano dai riscaldamenti: la temperatura ideale è quella intorno ai 18 gradi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Stella di Natale acquistata al supermercato: consigli utili per le cure necessarie

Un segreto importantissimo sta nell’orario in cui annaffiamo la pianta. Sai qual’ è quello perfetto per questa coltivazione? Scopriamolo subito. Le fasce di orario favorevoli sono due: la mattina presto e la sera tardi. In queste fasce orarie le temperature saranno ideali, il clima secco e mite favorirà infatti l’evaporazione dell’acqua in maniera graduale e lenta. In questo modo la vostra Stella di Natale sarà più bella che mai.