Stella di Natale con foglie scure: il perché non ti piacerà ma puoi rimediare così

Stella di Natale con foglie scure? Ecco costa sta succedendo alla pianta: ti diciamo come intervenire subito in modo efficace

Stella Natale foglie nere
Stella di Natale con foglie nere (Canva)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Si comincia a respirare aria di festa e di Natale tra le strade e le case che iniziano ad addobbarsi a festa, tra alberi, presepi, luci e decorazioni varie. Non possono mancare le piante ed in particolare l’iconica stella di Natale, pianta d’appartamento che in questo periodo abbellisce e arricchisce di colore le case.

Le sue fioriture sono spettacolari con foglie rosse e di altre tonalità, come va di moda negli ultimi anni, di per sé pianta longeva se ben curata. Il problema comune per tutti è però farla arrivare almeno alla fine delle feste. Stai notando che la stella di Natale ha le foglie scure? Ti diciamo come rimediare al più presto.

Stella di Natale con foglie scure: cause e rimedi

Stella Natale foglie scure rimedi
Stella di Natale (Canva)

Le foglie scure della stella di Natale possono essere il triste esito di alcune mosse sbagliate che sono state commesse. Non tenere, nella maggior parte dei casi puoi rimediare.

Una di queste può essere la temperatura. La pianta, infatti, deve stare lontano da fonti di calore eccessive come camini, termosifoni e stufe e allo stesso tempo non deve essere esposta a correnti di aria troppo fredde che causano stress dovuti agli sbalzi di temperatura. Ecco perché le foglie possono diventare scure. In questi casi cambia posizione alla pianta e vedrai che le cose andranno meglio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Piante natalizie, queste varietà sono un perfetto regalo per le feste

Altra causa può essere il rapporto con l’acqua. Se si esagera le foglie tendono a diventare nere per via di batteri e malattie fungine che compaiono e allo stesso tempo le radici soffocano e tendono a morire. Se hai il sospetto di aver innaffiato la pianta troppo spesso smetti subito di darle acqua, elimina le foglie nere e lascia asciugare il terreno.

Sempre dovuto all’eccessiva acqua anche il marciume può portare alla comparsa delle foglie nere che pian piano cadono, prematuramente e alla mancata fioritura. In questo caso è difficile far riprendere la pianta in quanto il marciume l’ha attaccata completamente danneggiando tutte le radici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Stella di Natale, è questa la sua posizione preferita per fiorire tutto l’anno

Foglie di colore marrone, sono poi il campanello d’allarme che indica la presenza di parassiti, come cocciniglie, tripidi, afidi, mosche bianche, acari e moscerini. In questi casi la prima cosa che devi fare è controllare sotto le foglie e se ti accorgi della loro presenza intervenire al più presto prima che si diffondano. Come? Con getti di acqua medio-freddi e l’eliminazione delle foglie già colpite.