Gramigna addio, come eliminarla in modo naturale

Come dire addio alla gramigna? Scopriamo insieme come poterla eliminare in modo del tutto naturale.

gramigna come eliminarla
Come dire basta alla gramigna – Foto da Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Uno dei nemici numero uno di tutti gli amanti del giardinaggio è proprio la gramigna. La gramigna è una pianta infestante che spesso invade i giardini, divenendo un vero e proprio assalto al nostro prato.

Specie molto invasiva, questa erbaccia il cui nome tecnico è Cynodon dactylon è una graminacea che perenne che tende ad espandersi facilmente quando le temperature lo permettono.

Eliminare la gramigna, data la sua tenacia, non è per niente facile ma esistono alcuni rimedi naturali che ci permetteranno di dirle addio per sempre in modo pratico e facile. Vediamo allora come fare nel dettaglio.

Come eliminare la gramigna con metodi naturali

gramigna metodi rimozione
Telo per la gramigna – Foto da Pinterest

Nemico molto ostico per i giardini, la gramigna a volte può essere davvero difficile da eliminare ma alcuni prodotti naturali ci permetteranno di farlo in breve tempo e con più semplicità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Gramigna: perchè va a ruba, i benefici superano le controindicazioni

  • Eliminazione dei rizomi

La gramigna si diffonde grazie alla produzione di rizomi e stoloni nel terreno. Il rimedio più intuitivo ed immediato è quindi quello di eliminare i suoi rizomi manualmente, così da bloccare la diffusione della pianta.

  • Diserbante naturale

Il diserbante è il prodotto più utilizzato per eliminare le erbacce, ma il grande problema è che spesso questo prodotto usa additivi chimici pericolosi sia per le altre piante che per gli animali che vivono nel nostro giardino.

E’ possibile però realizzare un diserbante naturale fai da te, utilizzando sale, aceto e acqua. Basterà far bollire l’acqua ed aggiungere sale ed aceto ed il gioco è fatto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Gramigna, come eliminarla in modo semplice e naturale: non ci hai mai pensato

  • Telo oscurante

La gramigna è una pianta che si diffonde anche grazie alla forte esposizione solare. Un telo oscurante come quelli per la pacciamatura sarà perfetto per bloccare la sua diffusione. Non solo eviterà che il sole colpisca la gramigna, ma tenderà anche a soffocarla, bloccando la sua infestazione.