Gramigna, come eliminarla in modo semplice e naturale: non ci hai mai pensato

La gramigna, come eliminarla in modo semplice? Ecco la strategia che usano i giardinieri esperti per ottenere un risultato incredibile.

gramigna eliminarla modo semplice come fare
(Foundry Co – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La gramigna è una pianta infestante che appartiene alla famiglia delle Graminacee. Infatti, ha due caratteristiche principali che la rendono molto pericolosa per qualsiasi altra pianta che si trovi nei paraggi. La prima è che è una pianta che si riproduce sia con i semi che con i rizomi, quindi è molto veloce nella sua riproduzione e nell’infestare anche grandi quantità di terreno. La seconda è che resiste anche all’assenza di acqua e con temperature abbastanza alte per un vegetale, dai 15 ai 37 gradi. Per sradicarla, molte persone utilizzano composti chimici, ma è sbagliato. Infatti, si rischia di avvelenare il terreno e di causare danni seri anche alle piante buone. Come affrontare la lotta contro la gramigna?

La gramigna, eliminarla con il modo semplice dei giardinieri passo passo

gramigna eliminarla modo semplice consigli giardinieri
(wiol5 – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ci sono due soluzioni per la gramigna così da eliminarla in modo semplice. Il segreto è nell’eliminare a uno a uno i rami di questa pianta, in modo che non sia più in grado di fare male a nessuno. Per farlo serve una zappa in grado di effettuare un solco almeno di qualche centimetro, dato che la pianta attecchisce a pochissimo dal suolo e vicinissimo alla pianta che sta infestando. Conviene anche usare un secchio per buttarla via. L’operazione è un po’ lunga, ma c’è un secondo metodo per velocizzarla.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE -> Orchidea coltivata in acqua: nulla di più semplice. Il trucco non te l’hanno mai detto

Un altro trucco è quello di usare un trinciaerba, ma con la dovuta attenzione. Questa soluzione si può utilizzare quando la zona infestata è davvero troppo ampia per passare alla zappa. Prima di tutto, serve passare un telo e bagnarlo con dell’acqua. Poi, si attende una decina di giorni prima di rimuoverlo. Nel terreno sottostante, la gramigna sarà bruciata del tutto. A questo punto, si toglie il telo e si passa con un trinciaerba.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE -> Fiori appassiti, è questo il metodo corretto per averli sempre freschi e profumati

Infatti, questo prodotto per il giardinaggio riesce a tagliare anche l’erbaccia più bassa, eliminando così definitivamente il pericolo che ritorni.