Incentivi per installare impianti a biomassa: le ultime news

Sono sempre di più gli incentivi per installare gli impianti a biomassa. Scopriamo quali sono le ultime news a riguardo.

impianti biomassa bonus
Calorifero a biomassa – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Con l’aumento sempre più crescente del costo del gas, sempre più persone scelgono di optare per l’installazione di impianti a biomassa. Gli impianti a biomassa sono dei particolari impianti di riscaldamento che sfruttano delle caldaie a biomasse secche, ovvero legna, pellet, nocciolino di sansa ed altri prodotti simili.

Questa tipologia di impianto consente di risparmiare tantissimo sulle bollette, ma il problema grosso riguarda il loro costo. L’installazione di un impianto a biomassa, infatti, ha costi che partono dai 50.000 euro per una singola abitazione fino a terminare con 100-200 mila euro per edifici industriali.

Fortunatamente sono diversi gli incentivi stanziati dallo Stato volti all’installazione di impianti a biomassa. Scopriamo allora quali sono le ultime news a riguardo.

Quali sono gli incentivi per l’installazione di impianti a biomassa?

impianti biomassa costo
Costo del gas in aumento – Foto da Pixabay

Gli incentivi per gli impianti a biomassa sono così tanti che a volte risulta davvero difficile capire da dove partire per godere di questi bonus. Proprio per questo motivo l’Aiel ha deciso di realizzare una guida per poter orientare al meglio gli utenti sulla fruizione degli incentivi per gli impianti a biomassa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Stufe a biomassa, come si usano per evitare di bruciare cose a caso

Tra questi incentivi troviamo il Conto Termico che offre un contributo del 65% delle spese sostenute per la sostituzione dell’impianto. C’è poi l’Ecobonus che offre una detrazione di Irpef o Ires pari al 50% per nuove installazioni e 65% nel caso di migliorie, bonus fruibili sia dai privati che dalle imprese.

Il Bonus Casa, invece, prevede uno sconto in fattura del 50% delle spese per l’installazione di impianti a biomassa che si decida o meno di effettuare altre spese edilizie. Si tratta di un bonus di cui possono usufruire sia i condominii che i privati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Stufa a pellet, tutto quello che puoi bruciare risparmiando davvero

Un’ultima opzione sono i certificati bianchi. Si tratta di titoli di efficienza che vengono emessi per la sostituzione o l’installazioni di impianti volti alla produzione di energia termica pulita.