Terreno troppo zuppo, i rimedi super veloci per asciugarlo

Il tuo terreno è troppo zuppo? Scopri subito i rimedi facili e veloci per asciugarlo. Sono efficacissimi: è garantito! 

terreno troppo zuppo, scopri come rimediare
Vaso – terreno (Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Quante volte capita, nella cura delle nostre piante, di ritrovarsi con il terreno troppo zuppo? Come sappiamo, l’eccessiva quantità di acqua potrebbe rappresentare un problema veramente serio per le nostre care piante. Ma allora, come possiamo fare a risolvere questo problema quando ci si presenta? Niente paura: esistono dei rimedi molto semplici, veloci ed efficaci. Scopriamo subito tutto quello che occorre fare per asciugare il nostro terreno e mettere in salvo i nostri fiori e le nostre piante. E’ una pratica preziosa, specialmente d’inverno.

Come abbiamo già detto, l’acqua, distribuita in maniera troppo abbondante sulle nostre piante ed i nostri fiori, potrebbe rappresentare un problema davvero serio. Questo perché, come sappiamo, il ristagno idrico che provoca questa pratica, svolta in modo errato, tende inevitabilmente a far marcire le radici e questo potrebbe portare alla morte della pianta stessa.

Per scongiurare questa triste evenienza, dunque, dobbiamo prestare sempre particolare attenzione al terreno. Nel dettaglio, quando il terreno delle nostre piante risulta toppo zuppo di acqua, dobbiamo immediatamente adoperarci affinché si asciughi e non danneggi la pianta. Com’è possibile, quindi, asciugare in modo veloce e semplice il terreno? Detto fatto: scoprilo subito, è davvero fondamentale per le tue piante!

Terreno zuppo? Asciugalo così 

controlla sempre lo stato di umidità del terreno delle tue piante
Vaso – basilico (Pixabay)

Innanzitutto, dobbiamo imparare a capire quando il terreno è troppo bagnato. Come fare? E’ semplice. la pianta ha un aspetto scuro ed il terreno, al tatto, rimane attaccato alle dita. Se il problema è presente da più tempo, allora potrai sicuramente notare già i primi segni proprio sulla pianta. La crescita si rallenta, le foglie potrebbero cadere o sbiadirsi o addirittura presentare delle macchie scure.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Nella calla, hai messo l’acqua di riso? Prova, i risultati saranno incredibili

Potreste notare, inoltre, delle crepe sui vasi ed il terreno emanerà sicuramente un cattivo odore. Le cause che portano il terreno a rimanere zuppo troppo a lungo, non è solo da addebbiare all’irrigazione. Talvolta la causa potrebbe essere che il terreno stesso non sia adatto, non regoli l’irrigazione a seconda delle stagioni oppure mancano i fori di drenaggio ai vasi.

Per rimediare a questo problema, come prima cosa, interrompi subito le irrigazioni. Non è necessario aggiungere altra acqua. Il modo migliore per rimediare regolando le irrigazioni è quello, appunto, di controllare sempre con le dita lo stato di umidità del terreno. Inoltre è utile spostare la pianta dove c’è più luce, questo permetterà alla pianta di asciugarsi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Eschinanto, la conoscono in pochi ma è una pianta bellissima: scopriamola insieme

Se il terreno è davvero troppo umido, il consiglio è quello di rinvasare la pianta, anche in modo abbastanza veloce, per evitare che possa morire. La raccomandazione è sempre quella di usare attrezzature sterili quando si compie questa procedura. In questo modo le vostre piante potranno tornare in salute in men che non si dica!