Dormire benissimo ogni notte con un trucchetto naturale ed economico: fai così

C’è un trucco davvero funzionale per dormire bene ogni notte, e che ci aiuta a rilassare mente e muscoli per conciliare il sonno.

rimedi naturali dormire sereni
Uomo dorme sereno (Canva)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Dormire serenamente è il desiderio di ogni persona. Tuttavia, soltanto in pochi riesco ad avere un sonno ottimale, tanto da addormentarsi non appena spengono la luce e sprofondare nei sogni sin da subito. Tante altre persone, invece, non riescono a prendere sonno, si girano e si rigirano nel letto, per molteplici cause che non li fanno rilassare.

Un problema non da poco, dato che i disturbi del sonno sono molto frequenti in tutta la popolazione mondiale. Se non si riposa bene, non si riescono a recuperare le energie e si va incontro a diversi disturbi, specialmente sul lungo termine, come disturbi di memoria, cognitivi, oppure affaticamento cronico e malattie cardiovascolari. E allora, cosa fare? C’è un trucco per aiutare il corpo e la mente a rilassarsi.

I rimedi naturali per conciliare il sonno e per ritrovare la serenità

Rimedi conciliare sonno
Mascherina per dormire, risana e rametto di lavanda (Canva)

L’aromaterapia è un valido aiuto per riuscire a riposare bene. Ad esempio, tra i profumi più indicati per dormire troviamo la lavanda, con la sua profumazione delicata e fresca, capace di stimolare i sensi. Non è un caso se la lavanda è uno dei profumi più gettonati per i diffusori o per i profumatori spray per ambienti. Come sfruttarla?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Barattoli pieni d’alcol con tappi di sughero, che idea geniale: prova anche tu

Basta acquistare l’olio essenziale di lavanda e versare qualche goccia in un vaporizzatore, magari usando acqua distillata. Possiamo vaporizzare la stanza, prima di coricarci. Altrimenti, possiamo prelevare direttamente un rametto di lavanda e tenerlo accanto al comodino, oppure sotto al cuscino, nella federa. Il suo profumo ci aiuterà a rilassarci e a prendere sonno.

Semplici rimedi per dormire bene e rilassati

trucco dormire rilassati
Ragazza riposa serenamente (Canva)

Altro rimedio da sfruttare è il sapone di Marsiglia. Il principio è lo stesso della lavanda, quindi basterà mettere un pezzo di sapone nella federa del cuscino e immergersi nel suo delizioso profumo. Respirare odori gradevoli e delicati rilassa la mente e anche la muscolatura. Tra l’altro, si prevengono i crampi notturni, grazie proprio al maggior rilassamento.

Anche gli odori agrumati sono eccezionali per il nostro scopo. L’olio essenziale di mandarino, ad esempio, aiuta moltissimo a dormire, basta spargerne qualche goccia o direttamente sulla federa del cuscino, oppure su un fazzoletto di cotone, da tenere sul comodino accanto. Infine, l’olio essenziale di melissa, che diffonde una profumazione delicata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Le candele profumate da avere in casa: le fragranze più gettonate

Questi sono tutti rimedi funzionali, che aiutano veramente a conciliare il sonno grazie al rilassamento mentale e fisico che inducono. Sebbene non ci siano solide basi scientifiche a supporto, l’aromaterapia è una disciplina ampiamente conosciuta e sfruttata. Inoltre, per dormire bene avere un cuscino comodo e adatto alle proprie esigenze è essenziale.