Barattoli pieni d’alcol con tappi di sughero, che idea geniale: prova anche tu

Barattoli pieni d’alcol con tappi di sughero: il procedimento di recupero per la creazione di un utensile molto utile per l’inverno

Barattoli alcol tappi sughero
Barattoli cn alcol e tappi di sughero (Canva)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quanti tappi di sughero si buttano? A centinaia, soprattutto per chi è amante del buon vino e stappa spesso qualche bottiglia di bianco o di rosso o sorseggia delle bollicine per un brindisi o un aperitivo. Hai mai pensato che i tappi di sughero sono oggetti che possono essere facilmente riciclati?

I modi per farlo sono diversi ma oggi noi non vogliamo soffermarci su questo ma su una tecnica che risulta molto utile in inverno. I protagonisti sono i tappi di sughero che trattati in un certo modo diventano un perfetto rimedio per le giornate di freddo. Adesso ti sveliamo cosa puoi farci.

Barattoli con alcol e tappi di sughero: ecco cosa ottieni

Tappi sughero accendi-fuoco
Tappi di sughero come accendi-fuoco (Pinteest)

Hai mai visto o sentito parlare dei barattoli pieni di alcol con i tappi di sughero all’interno? Invece di buttarli li puoi usare in maniera davvero intelligente se possiedi in casa una stufa a legna, il camino o sei solito fare il barbecue.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Piumini rovinati in lavatrice, l’errore da non fare: rimedia in questo modo

Accumulane un po’ almeno 20 o 30. È importante che i tappi siano di sughero naturale e sistemali in alcuni barattoli di vetro. Dovrai farlo con accortezza, facendo in modo che nel barattolo ci vadano più tappi possibile, senza lasciare spazi vuoti.

A questo punto inserisci l’alcol denaturato facendo in modo di riempire tutto il barattolo, anche gli spazi più piccoli. Chiudi il barattolo con il tappo per evitare che l’alcol evapori e lascia a riposo per un po’ di giorni.

Vedrai che il risultato è sorprendente: tutti i tappi avranno assorbito l’alcol e sono pronti all’uso, ma di cosa? Adesso sono dei perfetti accendi-fuoco. Ti basterà estrarne uno alla volta con un cucchiaio ed inserirlo nel camino, nella stufa o nel barbecue. Le fiamme si svilupperanno in modo velocissimo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Piante natalizie da regalare ad amici e parenti: farai un figurone

La cosa essenziale è che questa operazione la faccia sempre e solo un adulto, sempre con grande attenzione e che il barattolo resti fuori dalla portata dei bambini. Inoltre i tappi, come detto, devono essere naturali altrimenti la plastica a contatto con il fuoco sprigionerà dei gas tossici, nocivi per la salute.