Piumini rovinati in lavatrice, l’errore da non fare: rimedia in questo modo

Succede anche a te di avere piumini rovinati in lavatrice? C’è un errore che non dovresti fare. Scopri come rimediare 

piumini consigli per il lavaggio
Piumino – ragazza (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Tutte le pratiche che riguardano il bucato, per quanto possano sembrare semplici, in realtà sono sempre un argomento molto spinoso. Vero è che i prodotti che usiamo non sono più come quelli di una volta e, con estrema sincerità, nemmeno i tessuti. Pertanto capita con molta frequenza di ritrovarsi con capi, di abbigliamento o biancheria, rovinati. Vi è mai capitato questo, ad esempio, con i piumini? Scommetto di sì. Quello che ignori è che c’è un errore che commetti, inconsapevolmente magari. Scopri subito qual’ è e come rimediare in modo assolutamente efficace.

Piumoni in lavatrice: sono rovinati? Rimedia così

piumini il must dell'inverno come proteggerli dai lavaggi
Piume – utilizzo per creazione piumini caldi (Pixabay)

Come abbiamo già accennato, tra le pratiche che riguardano il bucato in lavatrice, ce n’è una che desta particolare insoddisfazione. Si tratta del lavaggio dei piumini. Con molta frequenza, una volta eseguito il lavaggio in lavatrice, i piumoni risultano rovinati. Perché succede questo e soprattutto come è possibile rimediare? Scopriamolo subito. E’ molto semplice. Pronti a dire addio a questo fastidiosissimo problema?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Piumini che puzzano di chiuso, prima di indossarli lavali in questo modo

Questo inconveniente, purtroppo riguarda piumini e diverse tipologie di giubbini, essenziali per ripararci dal freddo durante l’inverno, ma anche i comodissimi e caldi piumoni che utilizziamo per il nostro letto. Questi capi, molto resistenti e pratici, richiedono indubbiamente una particolare attenzione nella pratica del lavaggio, in quanto tendono a rovinarsi molto facilmente.

Tutti i piumini sono caratterizzati dall’utilizzo delle piume, all’interno, che hanno il compito, appunto, di ripararci dal freddo pur essendo leggeri e pratici. Questo, come abbiamo già detto, li rende un capo indispensabile per l’inverno, ma questo significa anche che bisogna lavarli spesso. La soluzione ideale sarebbe sicuramente la lavanderia, ma questo, sappiamo bene, che rappresenta un costo, oggi non indifferente.

Come fare, dunque, per eseguire questo lavaggio direttamente a casa senza rischiare che i capi si rovinino? E’ molto semplice. Per un ottimo risultato basterà seguire questi semplicissimi consigli. Ovviamente occorre svuotare le tasche da ogni oggetto, prima di procedere al lavaggio. Anche questo potrebbe contribuire a rovinare i nostri piumini.

Per il lavaggio in lavatrice il consiglio è quello di effettuare il lavaggio senza aggiungere altri capi, ma di limitarsi, appunto ad inserire all’interno della lavatrice solo il piumino che abbiamo intenzione di lavare, al rovescio, utilizzando un programma di lavaggio delicato. Le centrifughe troppo forti sono da evitare, come è da evitare l’utilizzo abbondante di detersivo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Piumoni, piumini e giacche. Tutto quello che devi sapere per non rovinarli

Dopo aver effettuato il lavaggio, appena fuori dalla lavatrice, appendete il vostro piumino su una stampella, in modo che possa asciugarsi in modo perfetto, senza pieghe. Accertatevi, in fine, che il capo sia perfettamente asciutto prima di riporlo nell’armadio o prima di indossarlo. Ricordiamo che questa pratica efficace e semplice, è adatta per qualsiasi tipo di piumino, anche quello che utilizziamo per il letto.