Piante da balcone, perfette tutto l’anno: sono una più bella dell’altra

Balcone perfetto tutto l’anno? Con queste piante da balcone è possibile. Una più bella dell’altra, scopri quella più adatta a te

piante da terrazza ideali per tutto l'anno
Rosa di Sharon – fiore (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Chi ha detto che per avere dei balconi e delle terrazze verdeggianti si debba aspettare la primavera o l’estate? E’ possibile, infatti, avere dei balconi perfetti e davvero fantastici coltivando delle meravigliose piante da balcone adatte per l’inverno. Non ci credi? Sono una più bella dell’altra: scopriamo subito, dunque, quali sono e quale potrebbe essere quella più adatta al tuo balcone. Le specie sono davvero tante, ognuna con la sua particolarità e soprattutto che sopravvivono adattandosi benissimo anche al freddo.

Piante da balcone: queste puoi coltivarle tutto l’anno

le piante da avere sulla terrazza tutto l'anno
Ginepro – pianta (Pixabay)

Oggi, molto di tendenza è il “Green Decor”, ovvero quella pratica che si occupa dell’arredamento di terrazze o balconi, Per chi non ha un giardino e non vuole comunque rinunciare ad avere uno spazio verde, esistono delle alternative fantastiche per sfruttare nel migliore dei modi balconi o terrazze e poter ricavare un fantastico e rilassante spazio verde.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Magnolia denudata, i segreti per una coltivazione perfetta

Si tratta, nella maggior parte dei casi, da progetti realizzabili a costi molto contenuti e per questo motivo accessibili davvero a tutti. Tuttavia, sappiamo, che non tutte le piante sono adatte a queste situazioni. Per avere un balcone oppure una terrazza verdeggiante e perfetta tutto l’anno occorre utilizzare piante che siano in grado di adattarsi bene ad ogni tipo di temperatura e che siano quindi resistenti anche al freddo.

Quali sono, quindi, le piante adatte per il nostro terrazzo, ovvero quelle più resistenti? Scopriamolo subito. La lavanda, i girasoli, la rosa di Sharon, il giglio di San Giuseppe, la coda d’asino ed il ginepro. Queste sono, chiaramente, soltanto una parte delle possibilità, delle possibili opzioni per rendere il tuo terrazzo più green e colorato che mai.

La lavanda, sappiamo bene, che ha delle proprietà rilassanti, oltre ad essere resistente ai cambiamenti climatici. Un idea assolutamente perfetta per un connubio speciale tra natura e relax. Il girasole, è un fiore bellissimo, anch’esso abbastanza resistente, in grado di donare un magnifico tocco di colore alla vostra terrazza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Anturio Vanilla, un’idea regalo molto originale: è davvero insolito

Anche la rosa di Sharon ha caratteristici colorazioni molto vivaci, forte e resistente, è in grado di attraversare tutte le stagioni in maniera fantastica. Stesso discorso, ovviamente, per il ginepro, pianta ornamentale bellissima e dalle poche esigenze. Anche il giglio di San Giuseppe ha le medesime caratteristiche dei fiori che abbiamo già indicato: resistente e dai colori vivacissimi. Pianta succulenta è invece la coda d’asino, non cresce molto ed il suo colore verde acceso rende unico il contesto in cui è inserita.