Mucche incinte macellate brutalmente: l’inchiesta sul mattatoio mette i brividi

Avete mai sentito parlare di mattatoi dove gli animali vengono privati di dignità? A porre l’attenzione sull’argomento anche alcune immagini da brividi che fanno riflettere sulle modalità di trattamento riservato alle mucche gravide.

mucche bestiame fattoria
Mucche(Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Anche stavolta dal mondo arrivano notizie che suscitano l’indignazione generale. Questa volta ad essere al centro dell’attenzione sono i mattatoi che attuano la macellazione senza alcuna limitazione e senza tenere conto di questioni etiche.

Ma andiamo a scoprire più nel dettaglio cosa è successo e dove si trova il mattatoio da brividi che ha riportato in auge una problematica attuale. Una questione molto dibattuta che, si spera, possa avere una svolta decisiva.

Mucche incinte macellate in modo orribile

mucche bestiame animali
Bestiame(Pixabay)

Stanno facendo molto discutere le immagini diffuse da animalequality riguardo un mattatoio in Brasile dove vengono macellate mucche in stato di gravidanza. La prima cosa da sottolineare che, in questo, non c’è nulla di illegale. Il consumo di carne di mucche gravide in Brasile è consentito da un regolamento approvato nel 2017.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Allevamenti sostenibili, nasce la carne anti obesità: le ultime news

A seguito dell’approvazione del regolamento, sono aumentati i casi di macellazione di mucche gravide e, quindi, non si tratta di un dibattito posto sul piano legale ma da un punto divista etico e morale. Purtroppo la macellazione di mucche gravide non avviene solo in Brasile ma in quasi tutte le parti del mondo, compreso il nostro paese.

Il consumo di carne di mucche gravide in Europa è di circa il 3%. Nel nostro paese, invece, riesce a toccare anche punte del 4,5%. Da tempo si parla dei macelli e di come vengono trattati gli animali che spesso vengono privati della loro dignità e non considerati degli esseri viventi ma soltanto dei prodotti di scarto.

In passato è venuto fuori che, in alcuni macelli, gli animali, prima di essere uccisi, venivano derisi oppure presi a calci. Ci sono state molte battaglie per quanto riguarda le associazioni animaliste che hanno sottolineato come questi animali vengano privati del tutto della loro dignità e vengano tenuti spesse volte agonizzanti prima di morire creando in loro molta sofferenza.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Gabbiano rapisce un cane, la fake news che ha lasciato il web senza parole

Per questo le nuove immagini provenienti dal Brasile hanno lo scopo di far conoscere al consumatore come vengono trattati gli animali, sensibilizzandoli e dando una scelta consapevole. La stessa direttrice esecutiva di animalequality ha fatto presente che le immagini diffuse mirano a far conoscere le modalità con cui viene confezionata. Un modo per far sì che il governo brasiliano possa mettere almeno un freno alla sofferenza di tante mucche gravide e dei loro vitellini.