Polveri sottili e benzene, occhio alle candele: modificano la qualità dell’aria

A quanti di voi sarà capitato di decorare casa con delle bellissime candele profumate? Sappiate che prima di acquistarle, però, è meglio fare caso ad alcune informazioni presenti sull’etichetta.

candele colorate vassoio
Candele(Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il Natale è arrivato e, con esso, anche la voglia di addobbare gli ambienti della casa. Ghirlande, palline natalizie e catene di luci sono perfette per rendere ancora più suggestivo il momento.

Sicuramente vi sarà capitato anche di usare delle candele profumate rosse, dorate o di qualsiasi altro colore. Ma lo sapevate che queste possono inquinare l’aria? Andiamo a scoprire cosa parliamo.

Candele e sostanze tossiche: come riconoscere quelle che danneggiano l’aria che respiriamo

candela bianca marmo
Candela(Pixabay)

Prima di acquistare una candela, bisogna valutare alcune cose, così come ci ricorda anche Altroconsumo. La prima cosa da fare è, senza dubbio, controllare sull’etichetta qual ‘è il materiale che è stato usato per realizzarle. La cosa migliore è ovviamente optare per candele fatte con materiali naturali.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Biomasse, acquistale nel periodo giusto: risparmi moltissimi soldi

Via libera, dunque, alle candele prodotte con cera d’api o di soia oppure con altri prodotti vegetali. Quando sono costruite con ingredienti naturali, le candele riescono a bruciare in modo “pulito”, producendo poca fuliggine. In quanto alla fragranza, risulterà molto più piacevole.

Sappiate che, quando si sceglie una candela fatta con materiali non naturali, c’è il rischio che vengano rilasciare sostanze nocive come zolfo, benzene, toluene e formaldeide. Si tratta di materiali molto dannosi che possono portare problemi al nostro organismo, soprattutto se si soffre di patologie respiratorie.

Bandite anche le candele che hanno stoppini con anima metallica perché possono rivelarsi dannose. Meglio preferire uno stoppino in fibra tessile senza il rischio che vengano rilasciate sostanze nocive. Per testare una candela prima di acquistarla, potete anche incidere la parte superiore con l’unghia per notare se ci sono fili di altro materiale.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Agroecologia, cosa si intende? Facciamo chiarezza in merito

Fate caso anche alle possibile emissioni di una candela prima di acquistarla, magari facendo caso alle avvertenze presenti sull’etichetta. Tra le sostanze nocive rilasciate dalle candele, anche la fuliggine che può irritare molto polmoni e vie respiratorie. Una volta fatto caso a tutte queste questioni, potrete acquistare la vostra candela profumata senza alcuna remora.