Lievitano i prezzi del pane, una simile situazione non si verificava da 50 anni: cosa ci aspetta

I prezzi del pane stanno lievitano sempre di più. Una situazione così non si era mai vista. Ecco le ultime news a riguardo.

pane rialzo motivi
Rialzo del costo del pane – Foto da Pexels

Negli ultimi mesi si è potuto assistere ad un rialzo dei prezzi di gas, luce e carburante che sembra non volersi stabilizzare. Ad aumentare però sono anche i prodotti alimentari.

Basta farsi un giro in un qualunque supermercato per rendersi conto di quanto la situazione stia sfuggendo di mano. Centinaia di prodotti alimentari differenti hanno subito un notevole rialzo che fa si che fare la spesa sia diventato quasi un lusso.

In particolare, uno dei prodotti che più a subito un aumento di prezzo è stato il pane. Il suo prezzo, infatti, è aumentato del 50% solo negli ultimi 10 anni. Scopriamo di più sulla questione.

Costo del pane in aumento: i dati

pane città costo
A Bolzano il pane costa di più – Foto da Pinterest

In tutta Italia il prezzo del pane ha subito un rialzo che non si vedeva da oltre 50 anni. Secondo un’attenta analisi realizzata da Altroconsumo e relativa ad Ottobre 2022, il prezzo al kg del pane avrebbe raggiunto cifre enormi in diverse città italiane.

Al primo posto troviamo Bolzano, con un prezzo al kg di 5,01 euro. Al secondo posto Milano con un prezzo al kg di 4,85 euro ed al terzo posto Padova con 4,83 euro al kg.

A seguire troviamo Genova, Roma e Bari con un prezzo al kg che si aggira intorno ai 4 euro. Il costo più basso del pane se lo aggiudica Napoli con un costo al kg di 3,05 euro di media.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Perchè il prezzo del pane sta aumentando?

pane cause costo
Pane costoso a causa della crisi climatica – Foto da Pexels

Ma a cosa sono dovuti tutti questi rialzi? In generale, il pane è solo uno dei tantissimi prodotti che ha subito un elevato rincaro.

La crescita generale dell’inflazione, che a Novembre 2022 ha raggiunto la percentuale del +11,8%, è dovuta a diversi fattori. Tra questi troviamo sicuramente il cambiamento climatico. 

Il recente periodo di siccità che ha colpito l’Italia negli ultimi mesi ha comportato sicuramente ingenti danni all’agricoltura che di conseguenza si sono ripercossi sulla produzione di alimenti a base di farina come pane e pasta.

SEGUICI SU INSTAGRAM PER ALTRE NEWS

Da considerare poi anche il conflitto tra Russia ed Ucraina. La Russia è infatti uno dei principali fornitori di gas ed energia elettrica dell’Italia e questa difficile dipendenza ha fatto si che, crescendo il costo della materia prima del gas, crescessero di conseguenza i costi di tutti quei prodotti per la cui realizzazione serve l’utilizzo del gas e dell’elettricità.