Acqua, alcuni consigli per non sprecarla più (e risparmiare)

Sprecare l’acqua è un vero peccato. Proprio per questo motivo è necessario conoscere qualsiasi trucco per risparmiarla. Ecco allora alcuni consigli per non sprecarla più.

acqua spreco inutile
Non sprecare l’acqua – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’acqua è un bene prezioso ed in tempi di siccità come quelli che stiamo vivendo, sprecarla è un vero peccato. A volte però accorgersi di quanta acqua si stia effettivamente utilizzando non è per niente semplice ed è così che si finisce per sprecarla senza rendersene conto.

Generalmente ce ne si accorge quando ormai è troppo tardi, ovvero quando arrivano le bollette delle utenze, che “stranamente” mostrano consumi esorbitanti.

La soluzione rimane quindi quella di risparmiare acqua, permettendo così di fare un favore all’ambiente ma soprattutto alle proprie tasche.

Alcuni consigli per consumare meno acqua e risparmiare

acqua consumo risparmio
Lavare i piatti con la lavastoviglie – Foto da Pexels

Accorgersi di utilizzare troppa acqua, sprecandola, è il primo passo. Ma come fare a ridurre gli sprechi nell’effettivo, una volta presa coscienza della cosa? Esistono in realtà vari metodi ed oggi ne vedremo alcuni tra i più efficaci.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Acqua del rubinetto, da oggi è obbligatoria servirla nei ristoranti: il motivo

  • Bottiglietta nel wc

Una delle maggiori fonti di spreco avviene proprio per l’eccessivo consumo di acqua quando si tira lo scarico. Un trucco consiste nell’inserire una bottiglietta di plastica da mezzo litro piena d’acqua. In questo modo lo sciacquone non si riempirà completamente e di conseguenza si risparmierà acqua.

  • Bacinella per lavare i piatti

Quando si lavano i piatti a mano facendo scorrere l’acqua se ne consumano litri e litri inutilmente sprecati. Inserendo tutti i piatti in una bacinella questo grande spreco potrà essere evitato.

  • Utilizzare la lavastoviglie

Sempre per lo stesso motivo, utilizzare la lavastoviglie potrà esserci di grande aiuto. Questo perchè una comune lavastoviglie odierna consuma circa 15 litri di acqua contro i ben 103 litri di acqua che in media si consumano lavando i piatti a mano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Acqua e spreco: quanta ne consumiamo in media dentro casa? Le percentuali in merito

  • Usare l’acqua piovana

Raccogliere l’acqua piovana da utilizzare poi, ad esempio, per annaffiare le piante permetterebbe di effettuare notevoli risparmi in bolletta. L’irrigazione è infatti una delle operazioni più costose in termini di consumo dell’acqua.