Bella di Notte, basta davvero poco per vederla fiorire in poco tempo

La Bella di Notte è caratterizzata per avere una fioritura solamente nelle ore notturne. Ma è importante prendersene cura

segreti fioritura abbondante bella di notte
Bella di notte – Instagram – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Spesso utilizzata per scopi medicinali la bella di notte deve il suo nome alla sua peculiare fioritura che avviene solo nelle ore notture. Sarà dunque molto difficile vederla fiorire. Questa, il cui nome botanico è mirabilis jalapa oltre che a scopi decorativi viene utilizzata, da molti secoli, a scopi medicinali.

E’ bene sottolineare, fin da subito che per essere impegnata per questi scopi è fondamentale avere esperienza. Le fioriture – che avvengono da maggio fino a novembre – sono ricchissime. Eppure spesso non è così. E dunque si è fondamentale capire quale possa essere stata la causa di questo contrattempo.

Bella di notte non fiorisce? Queste le probabili cause

fioritura scarsa bella di notte soluzione
Fiore della Bella di Notte – Instagram – OrizzontEnergia.it

Questa pianta necessita, soprattutto durante la fioritura, di moltissima acqua tollerando pochissimo il terreno secco. E proprio questo liquido è fondamentale affinché i nutrienti si sciolgano rendendoli disponbili per le radici. Ma attenzione perché la bella di notte deve essere innaffiata al bisogno, ovvero quando il terriccio si sta asciugando.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Tronco del ficus bonsai, sai perchè si stacca? Il motivo non ti piacerà

Come tante altre piante, anche questa ha il suo fertilizzate ideale. Di norma questi contengono forti dosi di azoto che rendono la pinata particolarmente frondosa, ma allo stesso tempo inibisce le fioriture. E’ dunque importante utilizzarne uno, durante i mesi di fioritura, che abbia una presenza maggiore di potassio. Anche la banana water, di cui abbiamo parlato qualche tempo fa, è un’ottima soluzione,

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Viole, come curarle in inverno: non commettere questi errori

Infine è bene fare attenzione quando i fiori appassiscono. Infatti quando ciò avviene si attiva la produzione del seme. Non si può dimenticare che le fioriture avvengono proprio a questo scopo: ovvero a riprodursi. Quando però avviene la produzione del seme è bene sapere che la bella di notte è molto affaticata. E di conseguenza non riesce a continuare la produzione dei fiori in contemporanea. E’ dunque di vitale importanza ripulire la pianta dai fiori secchi così da bloccare sul nascere la produzione dei fiori incoraggiando, allo stesso tempo, nuove fioriture. La rimozione dei fiori appassitti permetterà alla pianta di concentrare e veicolorar i nutrienti alla fioritura.