Tronco del ficus bonsai, sai perchè si stacca? Il motivo non ti piacerà

Il ficus bonsai è una degli alberi più belli e particolari che si possono trovare in una casa. Ma occhio al tronco

curare scorticamento ficus bonsai
Ficus bonsai- Instagram- OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Fascionosa e bellissima. Non ci sono altre parole per descrivere il ficus bonsai. Questo non è altro che un albero tropicale che appartiene alla famiglia delle piante di gelso. Trattandonsi di un bonsai questo arbusto semprverde può essere tenuto in un vaso. A colpire, oltre le foglioline lucide, è il tronco che assume strane forme, spesso modellate e plasmate dell’uomo.

Ma proprio questo – tante volte – può essere soggetto a diverse problematiche. Su tutto lo scortecciamento. Infatti qualore ciò dovesse succedere, oltre ad essere tenuto sotto osservazione, è bene intervenire perché potrebbe nascondere qualcosa di grave per cui è opportuno intervenire subito. Quindi che bisogna fare e come bisogna agire per curare il tronco?

Cosa fare se il tronco del ficus bonsai è scorticato

curare marciume radicale ficus gingseng
Ficus gingseng – Instagram – OrizzontEnergia.it

Le cause che possono portare allo scorticamento del ficus ginseng sono essenzialmente due: il marciume radicale e i danni causati del freddo. Due cause completamente diverse con sintomi e cure differenti. E’ dunque importante affidarsi ai propri occhi per capire cosa stia portando allo scorticamento. Iniziamo dal primo. Ovvero il marciume. Questo è causato dalle innaffiature.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Contenitori per le uova, utili alleati per il tuo giardinaggio: utilizzali così

In questo caso la corteccia si spella dal basso. Ovvero nella zona più vicina al terriccio e quindi più umida. Ma il danno maggiore avviene sotto al terriccio, dove le radici sono vittime del marciume. Queste se appaiono di colore nero vuol dire questo è in stato avanzato. Inoltre queste si presenteranno viscide e maleodoranti. Altro sintomo, oltre alla corteccia che si stacca, sono le foglie del ficus bonsai che iniziano a macchiarsi.

Per risolvere basterà tagliarle con cesoie disinfettate e successivamente rinvasare. E’ importante tenere la pianta all’asciutto per qualche giorno così da far asciugare la pianta. Assicuratevi, poi di utilizzare un terriccio ben drenante.

E se la colpa fosse del gelo?

Oltre al marciume radicale a causare lo scorticamento del ficus bonsai potrebbe essere anche il gelo. Soprattutto quando questi arbusti vengono lasciati in balconi e terrazzi esponendoli, di conseguenza, alle interperie e al freddo pungente. In queste condizioni l’acqua presente negli strati interni della corteccia si ghiaccia e si espande. Quando poi si scioglierà si creerà uno strato più superficiale e il legno più interno.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Viole, come curarle in inverno: non commettere questi errori

E’ bene dunque controllare quanto sia estesa l’area danneggiata. Se molto estesa la situazione è grave. Altresì se piccola bisognerà rimuovere, con un coltellino disinfettato, la corteccia che si stacca. E’ fondamentale evitare di tirarla via perché si corre il rischio di staccare anche una parte ancora sana. Infine è bene cospargere la “ferita” con un cicatrizzante per piante.