Le città più care al mondo, qui è davvero impossibile vivere

Parliamo di vita all’estero. Quali sono le città più care del mondo in cui andare a vivere? La lista completa la fornisce l’Economist.

città care new york
New york – foto da pixabay – orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Nell’ambito della Worldwide Cost of Living, l’Economist fornisce dati preziosi sul costo della vita in diverse città. L’ordine non è casuale. Si parte dal decimo posto con la città più cara sino ad arrivare al primo.

Se stai pensando di trasferirti all’estero o sei costretto a delle scelte particolari per lavoro, questo articolo fa al caso tuo. Nel panorama europeo ed extraerupeo esistono infatti differenti indici di qualità della vita non tutti così sostenibili per le proprie finanze.

Analizziamo insieme le differnze fra ogni città, ne citiamo almeno 9, riferendoci alla lista (WCOL) di cui sopra nel fornire parametri precisi. Per forza di cose non rientreranno nella trattazione tutte le città del globo. Ma vediamo.

Le città più care al mondo: la lista completa per non incontrare sorprese

Città care statua
Statua della libertà – foto da pixabay – orizzontenergia.it

Le indicazioni le fornisce l’Economist fornendoci una breve panoramica delle città più care al mondo partendo dal decimo posto e man mano arrivando al primo. Tutte e 10 queste città risultano essere le più care del globo. In generale il sito ha registrato un aumento dei prezzi dell’8,1 %, la crescita più veloce degli ultimo 20 anni.

Partiamo quindi dal decimo posto in cui figura Copenhagen, la capitale del Canada, decisamente costosa. Il costo della vita, già caro, riaulta in questi ultimi tempi decisamente aumentato. La città splendida e amministrativamente impeccabile è diventata pressocché innavicinabile. Passiamo al nono posto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Morte 2500 foche del Caspio, sono in via di estinzione

Al nono posto c’è Parigi, capitale francese, che risulta in decrescita quanto al costo della vita ma che si posiziona sempre al nono posto. Per anni è stata in cima alla classifica dell’Intelligence Unit come una fra le città più care in assoluto. Ma passiamo all’ottavo posto. All’ottavo posto troviamo San Francisco, in California.

La città un tempo sessantottina e simbolo di libertinaggio oggi è divenuta una delle più costose. Al settimo posto c’è Ginevra, in Svizzera, ma in che senso è una delle città più care del mondo? Per darvi un’idea, rispetto a Roma il costo della vita è più alto del 68%, una percentuale spaventosa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:Impianto fotovoltaico su un tetto condominiale, è possibile realizzarlo?

Sempre in Svizzera c’è poi Zurigo, la città più cara d’Europa. In Svizzera, in buona sostanza, si vive bene se si è ricchi. Al quinto posto c’è Los Angeles, sempre in California, che, pur non essendo così economica, non è di certo la città più cara degli USA. A pari merito con Los Angeles c’è Hong Kong, la città più cara dell’Asia.

Sul podio si posiziona Tel Aviv, al terzo posto, insieme a New York, la città che oltre ad essere definita la grande mela è anche la più cara degli Usa e, attenzione, del mondo. La medaglia d’oro va, però, a Singapore, polo centrale per tutti i mercati finanziari del mondo orientale. State partendo per un viaggio? Tenete in tasca la lista!