Enpa salva 80 barboncini, erano stipati in allevamenti lager

80 barboncini salvati dall’associazione degli animali. Vivevano in condizioni precarie: sporchi, malnutriti ed in pieno degrado

Barboncini allevamento condizioni disumane
Barboncini a guinzaglio (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’Enpa, l’Ente Nazionale per la Protezione degli Animali, ha salvato una carica di 80 barboncini di razza toy da una situazione di grande disagio e degrado. I cuccioli vivevano in condizioni indicibili sia dal punto di vista igienico sanitario che degli spazi, piccoli e angusti.

I fatti sono avvenuti in provincia di Torino dove è stato segnalato all’associazione la presenza di un allevamento davvero fuori dal normale. I vicini si sono insospettiti quando hanno iniziato a sentire odori forti provenire dalla struttura e hanno allertato chi di competenza. Così è scattata un’operazione dei carabinieri.

80 barboncini salvati dall’Enpa: ecco cosa è successo

barboncini salvati condizioni allevamento
Due barboncini (Pixabay)

Carabinieri, Asl ed Enpa hanno fatto un ottimo lavoro di squadra e hanno portato in salvo ben 80 barboncini da un allevamento lager. Gli amici a quattro zampe erano sporchi e malnutriti. La situazione di degrado era davvero evidente. Ecco perché i cani sono stati evacuati dalla struttura che è stata messa sotto sequestro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Gatto trascina una testa di coccodrillo, il mistero sconvolge un’intera comunità

La cosa più urgente da fare è stata cercare una nuova casa per i cuccioli di cui si è occupata l’associazione a favore degli animali che ha messo a disposizione le sue strutture per accogliere i cagnoloni. Cinquanta dei barboncini toy si trovano nella sezione Enpa di val della Torre, dieci in quella dell’Enpa di Torino e tutti gli altri sono stati messi al sicuro in rifugi della zona.

“Fortemente denutriti, sporchi e vivevano nel totale degrado” così ha descritto le condizioni dei barboncini Carla Rocchi, presidente nazionale dell’Enpa che ha raccontato anche che per fortuna l’allevatore si è lasciato convincere dalle forze dell’ordine a cedere i cani.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → I cani sanno riconoscere le persone cattive. Arriva la conferma

Cosa significa? Che i cuccioli presto potranno trovare delle nuove sistemazioni grazie a famiglie che potranno adottarli. Si tratta dell’ennesimo episodio di situazioni difficili che si annidano anche nel nostro Paese. Nonostante la sofferenza ed il degrado degli animali, si pensa solo a soddisfare la grande richiesta che c’è di alcune razze, tra cui i barboncini.

Ecco perché quando si vuole accogliere un quattrozampe in casa è sempre meglio adottare dei cuccioli trovatelli e non rivolgersi agli allevamenti che potrebbero nascondere situazioni poco chiare.