Freddo a 60 anni, puoi combatterlo in questo modo: rimedi semplici ed efficaci

A 60 anni il freddo si percepisce maggiormente, ma è possibile combatterlo grazie ad alcuni rimedi semplici ed efficaci. Quali?

rimedi combattere freddo
Donna anziana combatte il freddo (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Brividi e tremori sono i segnali più comuni della stagione invernale. Le basse temperature, in alcuni casi, non sono semplici da sopportare, e bisogna proteggersi a dovere per non buscarsi un malanno. In particolare, superati i 60 anni di età, il freddo si percepisce maggiormente, per questo motivo occorre combatterlo attraverso alcuni semplici rimedi.

Basse temperature e alto tasso di umidità sono i protagonisti dei mesi freddi. Si tratta di una condizione che incide sul benessere di tutti, soprattutto su quello dei più anziani, decisamente più sensibili rispetto ai giovani. Anche se i sessantenni di oggi sono attivi, pieni di energie e molto più giovanili rispetto a a qualche decennio fa, è importante che prendano precauzioni.

Come difendersi dal freddo invernale: vediamo qualche buon rimedio

prevenire malanni stagionali
Uomo si soffia il naso (Canva) – Orizzontenergia.it

Mano a mano che il nostro corpo invecchia, è più esposto al freddo. Rallenta la circolazione, si ha un quantitativo minore di grasso corporeo, magari c’è la presenza di qualche patologia o di acciacco. Per non rischiare di buscarsi un’influenza stagionale, quest’anno particolarmente aggressiva, meglio prendere precauzioni, cercando di proteggere il corpo dai colpi di freddo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Camminare per stare in forma, tutti i consigli (utili) su come farlo

Bisogna riscaldare l’ambiente domestico e proteggere il corpo. Patologie, stress, e squilibri ormonali non fanno altro che accentuare una condizione di malessere legata al gelo. Combattere il freddo è un obiettivo, specie se si ha una certa età sulle spalle. Prima di tutto, è importante utilizzare il vestiario giusto. Bisogna scegliere tessuti termoregolatori, come lana e seta.

Piccoli rimedi per contrastare il freddo

anziani prevenzione influenza stagionale
Coppia sessantenne passeggia in inverno (Canva) – Orizzontenergia.it

Questi fanno traspirare la pelle, allo stesso tempo, però, la tengono al caldo. Anche la scelta alimentare incide sulla percezione del freddo. Alcuni alimenti, ad esempio, sono in grado innalzare il calore corporeo. Parliamo di zuppe, minestre con verdure e legumi, oppure le verdure ricche di vitamina A, come spinaci, zucchine, broccoletti, zucca, carote.

Anche i cereali integrali e il cioccolato fondente forniscono energia e calore, senza contare la frutta di stagione, in particolare i kiwi e tutti gli agrumi. Importanti sono anche le erbe aromatiche e le spezie. Non bisogna mai dimenticare di bere bevande calde, come decotti, infusi, tè.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Marmellata di zucca, così buona non l’hai mai assaggiata

E ancora, visto che le estremità del corpo fanno più fatica a scaldarsi, meglio proteggerle con guanti e calzature pesanti, massaggiarle e applicare creme e unguenti. Ottimo anche un bel pediluvio caldo con qualche goccia di zenzero fresco. E non bisogna trascurare l’attività fisica, perciò per riattivare la circolazione è sempre bene fare un po’ di fitness, stretching, camminate o danza.