Marmellata di zucca, così buona non l’hai mai assaggiata

Curiosi di provare la marmellata di zucca? Semplice da preparare, può rivelarsi un’alternativa gustosa, ideale soprattutto per chi è a dieta. Ecco tutti i passaggi per prepararla.

marmellata zucca conserva
Marmellata(Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Avete mai sentito parlare della marmellata di zucca? Si tratta di una confettura semplice da preparare e che si presta per moltissime ricette. Una conserva da consumare anche a colazione, insieme ad una fetta biscottata magari con tanto di tazza di tè o di latte per addolcire il tutto.

Può diventare anche farcitura per dolci e crostate oppure può essere gustato insieme ai formaggi. Ma come si prepara effettivamente questa confettura? Non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio cosa serve per preparare questa delizia.

Marmellata di zucca: cosa serve per prepararla

zucca ortaggio arancione
Zucca(Pixabay)

La prima cosa da fare è privare la zucca (1 kg) della sua buccia, togliere i semi per poi tagliarla a dadini da trasferire in una casseruola insieme allo zucchero (350 gr). Il tutto dovrà macerare per l’intera notte, coprendo con tanto di coperchio. Trascorso il tempo necessario, non dovrete fare altro che aggiungere anche la cannella, la noce moscata (q.b.), la cannella a piacere, il succo di un limone, il liquore (60 ml) e la scorza grattugiata del limone.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Puzza di broccoli, non la sentirai mai più: da oggi li cucinerai più spesso

Lasciate cuocere per un’oretta a fuoco dolce. Non appena la marmellata sarà pronta, non dovrete fare altro che versarla in barattoli sterilizzati.Chiudere come si deve il barattolo e riporla in un luogo sicuro. Prima di assaggiare questa conserva, dovrete attendere circa 2 o 3 settimane. Con queste dosi, si preparerà un chilo di marmellata di zucca.

Se si è a dieta, la dose di consumo consigliata è un cucchiaino che equivale a 8 calorie circa. In quanto alle proprietà nutrizionali all’interno della zucca troviamo calcio, ferro, fosforo, vitamine liposolubili e idrosolubili. Ma non solo. All’interno di questo ortaggio autunnale, possiamo trovare anche tante fibre che aiutano a regolarizzare il transito intestinale.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Ti piace la spremuta d’arance? L’errore da non commettere mai quando la prepari

Ideale da mangiare a dieta, la zucca riesce ad aumentare il senso di sazietà, riducendo di molto l’appetito. Inoltre, è in grado di rendere più lento il processo di assorbimenti degli zuccheri. Da provare assolutamente perchè riuscità ad accontentare tutti, anche i più scettici.