Luna fredda di dicembre: si avvicina la data del tanto atteso evento

Luna fredda di dicembre: si tratta di un evento dal fascino forte e magico. Ecco quando è possibile vedere la luna piena

Luna fredda dettagli data
Luna fredda (Canva)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

La luna ci riserva sempre degli spettacoli fantastici. Le eclissi in primis per poi passare alle mille immagini catturate sera dopo sera, in diversi punti del globo, che la mostrano ogni volta diversa e sempre magica. Che sia piena, che sia a spicchio o si lasci intravedere solo un po’ magari offuscata dalle nuvole, resta la regina del cielo.

Nel mese di dicembre c’è però un appuntamento imperdibile che è tutto da segnare. Sapete che cos’è un plenilunio? Si tratta di un evento astronomico ricorrente ma sempre bello da ammirare con il naso all’insù. Si tratta della fase in cui la Luna è totalmente visibile dalla Terra in quanto il sole illumina l’emisfero lunare. Parliamo della più conosciuta Luna piena. Pronti per un appuntamento dal fascino davvero forte e magico? Ti diciamo la data da segnare.

Luna fredda di dicembre: ecco cos’è e quando vederla

Luna piena dicembre data
Luna piena (Canva)

In questo mese si parla di Luna Fredda di dicembre, sai perché? Il nostro satellite oltre ad essere visto interamente dalla Terra sarà ancora più brillante per una serie di circostanze e fattori che renderanno la luce della luna veramente molto intensa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Mario Masson, il domatore di tigri condannato per maltrattamenti: è il primo caso

Ma perché questa particolarità? La Luna Fredda sarà speciale in quanto, come detto, sarà super luminosa (anche grazie al clima terso) tanto da spostare in secondo piano molti altri corpi celesti che di solito si fanno ben notare. La Luna Fredda occulterà persino Marte, per via di una straordinaria serie di coincidenze. La luna, infatti, si troverà in modo preciso tra il pianeta rosso ed il Sole così che nella sera di plenilunio Marte “scomparirà” del tutto alla vista.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Fastweb e l’impianto a energia verde: l’azienda ne accende un altro

Ma quando sarà questo spettacolo magico? La data da segnare è l’8 dicembre 2022 alle 05:37 del mattino e sarà possibile vedere la Luna fredda di dicembre fino alla stessa ora del giorno dopo. Dalla mezzanotte di stasera dunque si possono puntare gli occhi verso l’alto per ammirare uno spettacolo veramente speciale ed unico.