Hubble l’ha fotografata nello spazio, comunità scientifica senza parole

Una delle ultime fotografie mandateci dallo spazio dal telescopio spaziale Hubble è davvero spettacolare e lascia tutti senza parole

hubber fotografata spazio comunità scientifica senza parole
Hubble-Telescopio.net-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il telescopio spaziale Hubble, Hubble Space Telescope, o HST, lanciato in orbita terrestre nel 1990, attualmente è operativo. E’ uno dei più grandi e versatili, ed  è stato chiamato così in onore dell’astronomo Edwin Hubble. Fa parte dei grandi osservatori della NASA, assieme al Compton Gamma Ray Observatory, il Chandra X-ray Observatory e il Telescopio spaziale Spitzer.

E’ dotato di uno specchio di 2,4 metri di diametro, e cinque strumenti principali che osservano nel vicino ultravioletto, nel visibile e nel vicino infrarosso. L’orbita esterna del telescopio gli permette di ottenere immagini a risoluzione estremamente elevata.

Hubble venne finanziato negli anni settanta. Programmarono il lancio nel 1983, ma venne, però, rimandato a causa di ritardi tecnici ed altri problemi.  E’ l’unico telescopio progettato per poter essere modificato in orbita da astronauti. Dopo il lancio con lo Space Shuttle Discovery nel 1990, cinque missioni ripartitono, aggiornarono e rimpiazzarono i sistemi, inclusi tutti e cinque gli strumenti principali.

La recentissima fotografia scattata da Hubble

 hubble fotografia spazio comunità scientifica senza parole
Stella-screen tech.everyeye.it-OrizzontEnergia.it

Potrebbe funzionare fino al 2030 o 2040. Il suo successore, il James Webb Space Telescope, JWST, è stato comunque giò lanciato, il giorno di Natale del 2021. Negli anni HST ci ha  registrato alcune delle più dettagliate immagini nella luce visibile, permettendoci una visuale profonda nello spazio e nel tempo.

In particolare, in una recentissima, possiamo vedere lo scorcio spettacolare di gas idrogeno che brilla al buio, insieme a corsie di polvere scura e stelle di tutte le età. Si tratta di  in una struttura, a circa 170.000 anni luce dalla Terra, una nebulosa, o nube di gas.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Spegnere il Sole è possibile? Vediamo quanta acqua servirebbe secondo la scienza

N44, vicino alla Grande Nube di Magellano, una delle galassie più vicine alla Via Lattea.  Una particolare super bolla, che si trova  nella parte superiore centrale ha lasciato senza parole la NASA e tanti scienziati. Si sono già attivati per studiarla e cercare di capire come si sia formata.

E’ larga 250 anni luce ed è un mistero da svelare. Ci sono per ora due ipotesi principali. Una è che enormi stelle, con venti stellari. abbiano spazzato via il gas. L’altra considera la possibilità dell”esplosione di una stella morente, nota come supernova, che avrebbe potuto causare quella cavità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Stella di Natale, come prendersene cura nel modo corretto (non solo in inverno)

E’ stata rilevata una differenza di 5 milioni di anni tra le stelle all’interno e quelle ai margini. Questo potrebbe suggerire più eventi di formazione stellare con reazione a catena. Di sicuro si tratta di u mistero affascinante e di una fotografia a dir poco sstrabiliante.