La Terra sta finendo l’ossigeno, è la fine? Il parere degli esperti

La Terra sta finendo le sue scorte di ossigeno. Sarà la fine per noi? Scopriamo qual è il parere degli esperti.

terra ossigeno ragioni
Pianeta Terra – Pixabay – Orizzontenergia.it

Sappiamo tutti quanto sia importante l’ossigeno per la vita, ma cosa succederebbe se le scorte di ossigeno sul nostro pianeta terminassero?

A quanto pare, secondo le ultime stime, la Terra sta perdendo ossigeno ed i dati sono tutt’altro che confortanti. Vediamo allora cosa pensano gli esperti della situazione, così da comprendere se potrebbe essere o meno la fine della vita sulla Terra.

La Terra perde ossigeno: i dati degli esperti

ossigeno terra scomparsa
Molecola di ossigeno – Gocciagoccia.it – Orizzontenergia.it

Secondo diversi scienziati, la Terra sta perdendo pian piano ossigeno e prima o poi si prevede che il pianeta tornerà ad essere come alla sua nascita, prima della grande ossidazione che la ha resa quella che è oggi.

Fortunatamente le stime tranquillizzano sui tempi, poiché questo evento potrebbe accedere fra un miliardo di anni circa e molto probabilmente in quel momento saremo già estinti.

Uno studio della Georgia Institute of Technology ha dimostrato come in quel momento avverrà una vera e propria deossigenazione dell’atmosfera in maniera molto violenta e rapida.

Non parliamo di piccole riduzioni di ossigeno, ma di numeri da spavento che renderebbero impossibile la vita. Si stima infatti che in quel momento a quantità  di ossigeno sarà circa un milione di volte di meno rispetto a quello odierno.

Secondo il modello realizzato, ci sarà poi una condizione di serra umida poi susseguito da una grande perdita di acqua superficiale dall’atmosfera.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Perchè l’ossigeno è essenziale per la vita sulla Terra

ossigeno importanza vita
Cellule – Pixabay – orizzontenergia.it

Come sappiamo, la vita sulla Terra sarebbe impossibile senza la presenza dell’ossigeno, ma pochi di noi sanno perchè proprio l’ossigeno è un gas essenziale per la vita sul nostro pianeta.

E’ chiaro che l’ossigeno sia essenziale per la vita poiché permette a tutti gli esseri viventi di respirare. Ma la sua funzione non si limita a questo.

SEGUICI SU INSTAGRAM PER ALTRE NEWS

Una volta entrato all’interno dell’organismo, l’ossigeno mette in atto il processo di ossidazione delle cellule, facendo si di produrre energia necessaria al loro funzionamento.