Bere 2l di acqua al giorno è controproducente: lo afferma Yamada

Dietrofront: lo studio di The Science sconfessa il consiglio dei medici di bere due litri di acqua al giorno, vi spieghiamo perché.

acqua, due litri, giorno, quotidiana, salute, idratazione, studio scientifico
Bambini che si dissetano da Pixabay, sito orizzontenergia

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Buone notizie per chi fatica a bere due litri di acqua (o di più) al giorno, come consigliato solitamente dai medici. Sarebbero troppi, dato che il nostro fabbisogno giornaliero di idratazione viene soddisfatto anche da alcuni dei cibi che ingeriamo.

Due litri al giorno sarebbero eccessivi e questo spiegherebbe come mai siano poche le persone che riescono effettivamente a bere così tanto durante la giornata, senza fare alcuna fatica.

Lo studio di “The Science”

bere, acqua, giorno, studio, scienza, idratazione
Gatto che beve da Pixabay, sito Orizzontenergia

A condurre uno studio a riguardo, la prestigiosa rivista The Science che ha preso a campione quasi seimila persone tra gli otto e i novantasei anni, da 23 differenti paesi del mondo. Osservare i risultati dello studio, ha fatto emergere quanto segue:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bere acqua durante i pasti, meglio non farlo? Sfatiamo i miti sull’idratazione

Consumare una grande quantità di verdure e frutta, che sono fondamentali per avere una dieta equilibrata, ridurrebbe la necessità di idratarsi solo attraverso l’acqua. Come riportato da Corriere della sera, è il medico Yosuke Yamada, dell’Istituto nazionale di innovazione biomedica che ha dichiarato a The Guardian:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bere acqua calda, fa davvero dimagrire? La risposta è davvero incredibile

 “Se mangi solo pane, pancetta e uova non trarrai molta acqua dal cibo, ma se mangi carne, verdure, pesce, pasta e riso puoi trarre circa il 50 per cento del tuo fabbisogno”. Yamada è tra i primi medici che supportano questa teoria e che ha riportato quanto emerso dallo studio con uno dei primi articoli sulla faccenda.

Il segreto quindi, sta tutto nell’alimentazione. Ma il dottor Yamada ci ha tenuto anche a specificare che per ora si tratta unicamente di una raccomandazione e non di una verità assodata completamente dal punto di vista scientifico.

Idratarsi fa bene alla pelle ed è fondamentale per la regolarità intestinale, che è alla base del benessere del sistema immunitario umano. Inoltre bere fa sentire meno stanchi, più concentrati nelle attività e fa apparire più belli esteticamente. Ma è importante consumare la quantità giusta di acqua, ogni giorno, anche ascoltando con attenzione il proprio corpo.

Da 1,5 a 1,8 litri, sarebbe la quantità ideale giornaliera, a patto di fare una alimentazione sana, varia e a base di prodotti freschi e ben conservati. Finalmente, niente più sforzi per buttare giù un’intera bottiglia da due litri di acqua al giorno, se si sta attenti a quello che si mangia!