Spie luminose, potrebbero essere il tuo salasso. Il motivo per cui dovresti spegnerle

Lo sapevate che le spie luminose non sono così tanto innocue come potete pensare? Andiamo a scoprire nel dettaglio il motivo principale per cui si dovrebbe tenere spente.

spia luminosa tv
Standby-Instagram-Orizzonteenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In questo periodo storico, dove la guerra tra Russia e Ucraina ci sta mettendo del suo, l’obiettivo è quello di favorire il risparmio energetico. Proprio per questo motivo, sono molti gli stati che stanno cercando di dotarsi di energie alternative come, per esempio, il fotovoltaico.

Non a caso, ad esempio, in molte città si vedono sempre più spesso i mezzi di trasporto pubblico elettrici. Questo è dovuto al fatto che l’elettrico consuma molta meno dell’energia, abbattendo i costi e inquinando molto meno l’ambiente circostante. Sono molti gli stati che hanno fatto appello anche ai singoli cittadini di consumare meno energia possibile.

Le spie luminose possono sembrare innocue ma non è così: ecco perchè

carica smartphone spina
Carica-Pixabay-Orizzonteenergia.it

Molto spesso non ci si accorge che il consumo di energia elettrica nelle abitazioni è dato anche da abitudini completamente sbagliate. A quanti di voi capita di tenere gli elettrodomestici in stand by? Questa abitudine sbagliata comporta che la spina degli elettrodomestici, oppure i semplici caricabatterie degli smartphone o dei pc, siano sempre collegate alla corrente elettrica.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Acqua, alcuni consigli per non sprecarla più (e risparmiare)

Anche quando la sola spina è collegata alla corrente elettrica c’è un dispendio di energia. Facendo un esempio concreto, se il caricabatterie del proprio smartphone è collegato alla presa della corrente senza che vi sia realmente la ricarica, consuma una quantità di watt che va dal 1 A 4 watt all’ora.

Questo significa che, facendo dei rapidi conti, si consuma tantissimo per elettrodomestici che neanche usiamo. Basti pensare che un watt costa tra i 15 e 25 centesimi, iva esclusa. Secondo Legambiente, le apparecchiature che sono collegate alla rete, ma che non usiamo, rappresentano circa l’11% di tutta l’elettricità che una famiglia consuma durante l’arco dell’anno. Questo si traduce in uno spreco di circa 50-60 euro a famiglia.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Come nasce l’enegia elettrica? In futuro potremmo usare modi diversi

Da questi dati possiamo notare, quindi, che la pigrizia è la componente principale di questi sprechi. Proprio per questo motivo, molte Nazioni stanno facendo appelli per un corretto utilizzo dell’energia senza tutti questi sprechi. In commercio, infatti, vediamo sempre di più delle prese multiple che consentono con la pressione di un solo interruttore di andare a spegnere tutti gli elettrodomestici collegati. Viene da sè che, prima di ogni cosa, ognuno deve dare il suo piccolo contributo.