Cenere del camino, puoi farci davvero tante cose: alcune sono inaspettate

Se abbiamo un camino non buttiamo la cenere, potrebbe tornarci utile per molte cose sia in casa che in giardino

cenere camino puoi farci tante cose alcune inaspettate
Cenere del camino-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La cenere del camino può diventare un ottimo sgrassatore. Procuratevi un contenitore grande e riempitelo con acqua. Aggiungete l’olio d’oliva e la cenere e mescolate energicamente. Ne verrà fuori uno sgrassatore potente, in grado di detergere tutte le superfici di casa compreso l’acciaio inox.
Con la cenere si crea la lisciva che le nostre nonne e bisnonne utilizzavano per pulire le pentole. Prendete della cenere e passatela al setaccio, mettetela in un recipiente e aggiungete dell’acqua. Mescolate fino a quando il composto diventa denso.

La miscela ottenuta è la cosiddetta lisciva, che non solo è ottima per lucidare le pentole e i vetri opachi ma rimuove anche lo sporco ostinato dai capi d’abbigliamento e soprattutto dal bucato bianco, che con il tempo tende ad ingiallire.
Con la cenere del camino potete fare in casa il sapone. Innanzitutto preparate la lisciva e poi mettetene 100 ml in un pentolino insieme a 200 ml d’acqua. Portate ad ebollizione, mescolando ogni tanto, per far sì che il composto sia sempre denso. Quando la miscela è abbastanza corposa, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Quando si è completamente raffreddata, frullatela con un frullatore a immersione e poi versatela negli appositi stampini; potete anche aggiungere degli olii essenziali della fragranza che preferite.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Albero di Natale fai da te, alcune idee per realizzarlo con materiali di scarto

Lasciate che il sapone riposi per almeno 3 giorni, poi toglietelo dagli stampi e fatelo riposare per altri tre giorni, prima di utilizzarlo. Conservatelo sempre in un luogo asciutto e fresco. Ottimo per rimuovere le macchie Se riempiamo una bacinella con acqua e cenere otteniamo un rimedio unico per sgrassare. Immergiamo un panno o un foglio di giornale e passiamolo sui vetri e specchi. Usiamola anche per pirofile, posate e stoviglie incrostate di cibo. Creiamo una pasta con poca acqua e strofiniamola con una spugna non abrasiva sui piatti o sulle pentole. Alla fine, sciacquiamo, brilleranno come non mai.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Conserva la legna in questo modo per ridurre i costi, funziona davvero

Con la cenere eliminate le tracce di colore dalle lavagne bianche. Strofinatela sulla superficie da pulire e toglierà anche i segni di pennarello indelebile. Davvero Incredibile questo.