Batteria per accumulo dura tren’anni: è fatta di idrogeno

Longeva ed ecologica sono queste le caretteristiche di questa batteria d’accumulo a base di idrogeno che dura 30 anni

batteria  idrogeno 30 anni vita
Batterie – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’Italia, negli ultimi mesi, ha deciso di investire sulle energie rinnovabili. I motivi sono vari. Impossibile non considerare la guerra in Ucraina, il prezzo crescente dei combustibili fossili. E per questo quelle che erano ritenute alternative stanno diventando sempre più realtà. Merito anche di un’azione di governo con la quale la Penisola è pronta  – anche a livello europeo – a sfruttare il sole che la bacia.

Non si può poi dimenticare i tanti incentivi che Palazzo Chigi ha messo a disposizione dei cittadini tanti incentivi per l’acquisto di pannelli solari. Ma oltre a questi sono state diffuse moltissime informazioni su come questi dispostivi (tra cui moltissime fake news) funzionano. E proprio come l’acquisto di una vettura pure per questi sono previsti alcuni “optional”. Tra cui delle batterie per l’accumulo dell’energia accumulata. E su queste c’è un’incredibile novità.

Batterie d’accumulo, la rivoluzionaria novità

batterie accumulo per pannelli solari
Pannelli solari – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Le batterie d’accumulo si tratta di pile che trasformano l’energia solare dei pannelli fotovoltaici in energia e queste possono stivarle e utilzzarle alla bisogna. Il problema di queste è che hanno un durata limitata contribuendo ad aumentare sempre complesso problema dello smaltimento dei rifiuti.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI>>> Turbina eolica galleggiante, produce energia a costo zero: l’esperimento

E proprio per questo motivo è stata inventata una batteria rivoluzionaria. Si chiama Lavo ed è una batteria a litio e idrogeno che hanno un accumulo di energia pulita efficiente e massiccio. Questa riesce a sfruttare glio ioni al litio e l’idrogeno così da contenere e conservare l’energia prodotta. Questo accumalore ha però due aspetti negativi: ovvero l’ingombro: 1,6 x 1,2 metri e 40 cm di profondità ) e il prezzo quasi 30mila euro . Ma nonostante questi dettagli, l’efficienza di Lavo è davvero incredibile.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI>>> Favorire il rendimento dei pannelli solari, puoi farlo a costo zero

Lavo viene collegata all’inverter e al sistema idraulico. Infatti questo sistema necessita sia di acqua che elettricità affinché possa romprere le molecole in idrogeno e in ossigeno per poi stivarle in una rete a idruri metallici che permette di riconvertire l’idrogeno – secondo le necessità – in acqua e ottenere elettricità. Lavo ha una potenza di 5kW ma a colpire è la capacità di energia utilizzabile pari 40W. Per comprendere la potenza basta solo pensare che questa può alimentare un’abitazione domestica con un consumo medio per circa 2-3 giorni. La startup australiana, che ha progettato Lavo, sostiene che queste potranno avere una vita media circa 30 anni