Forza mentale, come sviluppare la resilienza a piccoli passi ogni giorno

L’importanza di avere una buona “forza mentale”: sai come sviluppare la resilienza? E’ semplice, scopriamolo insieme 

forza mentale e resilienza: come raggiungere i massimi livelli
Dadi – Resilienza – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

La forza della mente è, come sappiamo, la cosa più potente che l’essere umano possiede. È noto come, in molte situazioni, tale forza sia determinante in qualsiasi ambito della nostra vita. Se la nostra mente possiede un equilibrio psicofisico possiamo essere davvero “invincibili”. In questo articolo, nello specifico, parleremo della “Resilienza” e di quanto sia importante per l’essere umano. Quante volte avrete sentito questa parola? Ma di che cosa si tratta ed in che modo si sviluppa? Siamo qui per scoprirlo insieme.

Innanzitutto è opportuno partire con il concetto di “resilienza”. Il termine deriva dal verbo latino “resilire”, che significa, appunto, rimbalzare. Questo termine è utilizzato anche nella fisica, ed indica la capacità di assorbire energia elasticamente quando sottoposto ad un carico o ad un urto prima di modificarsi o di rompersi. Tuttavia il termine è molto diffuso nell’ambito psicologico, ed è proprio in questo contesto che il termine assume un significato ben preciso, ed è proprio quello di cui parleremo.

La resilienza: come si sviluppa?

la forza dell'essere resilienti
Emozioni – Mente – Pixabay – OrizzontEnergia.it

In psicologia, dunque, il termine resilienza, indica la capacità di un individuo di affrontare e superare un evento traumatico o un momento di difficoltà. A chi non è mai capitato? Purtroppo la vita ci sottopone spesso a questi momenti, risulta essere quindi necessario essere resilienti per non lasciarsi piegare dagli eventi negativi della vita. D’altra parte, è importante anche vivere questi momenti, in quanto abbiamo la necessità di conoscere le emozioni che ne conseguono.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> 5 cose alle quali non dovresti lasciare il controllo di te: è davvero assurdo

Dai momenti brutti, infatti, conosciamo emozioni quali la paura, il dolore, la tristezza, tenendo sempre in considerazione il fatto che “non tutti i mali vengono per nuocere “. Ma è possibile sviluppare la resilienza oppure si tratta di una caratteristica innata che appartiene da sempre ad un individuo? Bene, quello che forse non sai è che esistono alcuni semplici ed efficaci esercizi che possono fortificare la nostra mente sviluppando così il concetto di resilienza.

Ogni giorno, a piccoli passi, è dunque possibile sviluppare la resilienza ed ottenere una forza mentale che rende possibile una vita sicuramente più serena. Come? Scopriamolo subito! Innanzitutto modifica il punto di vista sulle situazioni che ti turbano. Visualizza, in questo caso, sempre un risultato positivo. Esagera pure! Questo ti permetterà di aspettarti sempre e solo il meglio. Questa pratica ti consentirà inoltre di sviluppare sempre nuove idee e nuovi obiettivi.

Resilienza: trasforma le paure in opportunità 

Imparare a rivalutare le situazioni o a trarre sempre il meglio da quel che ci succede è fondamentale. Le emozioni negative, come l’ansia, la paura, la rabbia, la frustrazione, se modificate possono rappresentare un punto di forza e non di distruzione psicofisica, come spesso accade. Si tratta di emozioni, infatti, che se ben indirizzate rappresentano una forza motrice incredibile. Possono spingerti a fare di più ed a fare anche meglio.

Uscire dalla “zona confort” è un altro punto essenziale. Fare nuove esperienze, provare cose nuove, fare qualcosa che non hai mai fatto e, perché no, qualcosa che non avresti mai pensato di fare. Questo aiuterà la tua mente non solo a spingerti oltre i tuoi limiti ma anche a progredire. Coltiva sempre relazioni sane e positive, circondati di affetti che siano un sostegno fondamentale e che non ti facciano mai sentire solo. Nei periodi di stress, sentire che c’è qualcuno accanto a noi è determinante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> C’è davvero un’età per fare tutto? I traguardi scanditi dal tempo

Immergiti nella natura appena ti è possibile. E’ ormai noto, il fatto che il contatto con la natura rappresenti un aiuto enorme ed ha effetti estremamente positivi sulla salute mentale. Bastano due ore al giorno per condurre una vita più felice e serena. Ultimo, ma fondamentale, scrivi messaggi positivi a te stesso. Essere gentili con se stessi e motivarsi è di estrema importanza al fine di rafforzare la mente e raggiungere un ottimo stato di resilienza.