Sembra ricotta ma è vegana, l’hai mai provata? Buona quanto l’originale

Hai mai sentito parlare della ricotta vegana? E’ assolutamente facile da preparare ed è buonissima. Assapora questa nuova pietanza, non te ne pentirai. 

Ricotta vegana preparazione
Ricotta fresca – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

La ricotta è uno di quegli alimenti molto amati per la sua freschezza e cremosità. Un gusto che addolcisce il palato e che si presta a numerose preparazioni. La ricotta infatti rientra nel novero di quei formaggi versatili e quindi adatti per ogni pietanza, dall’antipasto al dolce. Dalla fritturina di ricotta all’omonima pasta, passando per secondi piatti farciti con questa crema. E poi il dolce.

I dolci verrebbe da dire visto che sono gustosissimi e di cui la tradizione culinaria siciliana ha fatto della ricotta il proprio jolly per due dei dolci tipici del luogo come la cassata e i cannoli, bontà a non finire. Ma da oggi vi è una valida soluzione anche per chi è vegano e quindi potrà assaporare una ricotta gustosa.

Ricotta vegana, preparala a casa: è facilissimo

Ricetta ricotta vegana
Mandorle sgusciate – Pixabay – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Dieta vegana che aiuta la Terra: i pro e i contro di questo regime alimentare

La ricotta è una prelibatezza che si scioglie in bocca ma può accadere che qualcuno non possa mangiarla a causa di intolleranza alimentare, allergia oppure per una questione ideologica. Negli ultimi anni infatti si assiste ad una proliferazione di persone che decidono di abbracciare uno stile di vita diverso che prevede l’abolizione nel proprio regime alimentare di cibi di derivazione animale. Chi intraprende questo percorso ideologico prende il nome di vegano.

Nel tempo abbiamo imparato a conoscere meglio questo mondo anche se comunque permangono numerosi interrogativi. Ad esempio sapevi che esiste un alimento facile da preparare in casa che somiglia tanto alla ricotta? Ecco cosa devi fare: per prima cosa mettere in ammollo per 24 ore 200 grammi di mandorle sgusciate. Frullate con 80o ml di acqua da versare nel composto. Dopodiché versare il tutto in un pentolino e portare a 85°. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Ma la birra, è vegana? Sfatiamo un mito abbastanza diffuso

Nel frattempo occorre aggiungere 4 grammi di sale e 40 grammi di succo di limone e mescolare per bene. Aggiungere un cucchiaio di amido di mais e spegnere il fuoco. A questo punto munitevi di colapasta e rivestitelo con un canovaccio pulito in cotone e lasciate scolare per due ore. Dopodiché prendete la crema e versatela nel cestello classico della ricotta. Mettete in frigo per 24 ore ed otterrete la vostra ricotta vegana.