Dieta vegana che aiuta la Terra: i pro e i contro di questo regime alimentare

Un regime alimentare senza carne e né derivati animali è il migliore per salvare la Terra? La dieta vegana è l’unica soluzione per il futuro.

Dieta vegana per la protezione dell'ambiente
Dieta vegana per la protezione dell’ambiente (foto da Pixabay)

Un regime alimentare senza carne e né derivati animali è il migliore per salvare la Terra? La dieta vegana è l’unica soluzione pe il futuro. Oramai ha preso sempre più piede. Da quasi due decenni, la dieta vegana ha fato un balzo enorme nella vita quotidiana di gran parte della popolazione. Ciò è dovuto a una maggiore sensibilità nei confronti degli animali e dell’ambiente, con un occhio alla salute personale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Vitamina B12, importante per l’organismo. Gravi conseguenze se carente, come rimediare?

Non è segreto che la carne, almeno in un consumo eccessivo, faccia male alla salute, sia causa di tumori, inquini l’ambiente e, naturalmente, contribuisca all’inferno degli allevamenti intensivi. Ma una dieta vegan, che aiuta fortemente il pianeta, è del tutto salutare ed è l’unica soluzione per affrontare il futuro? È la domanda che Kwasi Kwarteng, Segretario di Stato per gli affari economici, l’energia e la strategia industriale del Regno Unito, si è posto.

Dieta vegan per salvare il mondo, salute umana e combattere i danni ambientali

Regime alimentare vegano per il futuro
Regime alimentare vegano per il futuro (foto da Pixabay)

Nel Regno Unito si sta premendo per introdurre una dieta vegana nella quotidianità del popolo. I politici premono per il cambiamento nello stile di vita dei sudditi di sua Maestà. Uno stile di vita più sano e green. L’obiettivo è quello di diminuire l’emissione dell’anidride carbonica nell’aria di circa l’80% entro il 2035. Per questo motivo, negli ultimi tempi in UK è iniziata una campagna di sensibilizzazione con l’obiettivo di portare un nuovo regime alimentare a tavola.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cibi vegani, conosci quelli veramente green? Scopri la lista che ti sorprenderà

Una svolta vegan potrebbe trasformare tutto i sistema agricolo britannico, le tecniche, la produzione e il mercato. Così facendo, si ridurranno gli allevamenti di carne, dannosi per la salute del nostro fisico e per la natura. È lo stesso giornale The Guardian a scrivere un bellissimo e dettagliato articolo sui benefici della dieta vegana.

Meno inquinamento cl regime vegan
Meno inquinamento cl regime vegan (foto da Pixabay)

La politica non deve far altro che appoggiare tale trasformazione, agevolando il processo green della filiera, del settore agricolo e alimentare, e ovviamente quello delle cultura culinaria inglese. Gli esperti sono tutti uniti nel considerare la dieta vegana l’unico rimedio all’inquinamento e alla salute dell’uomo, oltre che al benessere degli animali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Vegani? Che assurdità! I cibi che sembrano tali ma che in realtà non lo sono affatto

Occorre modificare le abitudini e la cultura tradizionale dei cittadini. Ridurre i consumo di carne e di derivati della carne, significherebbe diminuire del 75% i terreni destinati all’agricoltura. Il settore alimentare, infatti, è responsabile di gran parte delle emissioni di gas serra. Programmi politici e scelte del popolo dovrebbero interagire per creare, insieme, questo nuovo percorso sostenibile. Che sia di buon auspicio per tutti l’iniziativa britannica.