La trovi nel pesce crudo, occhio a quando lo mangi: non muore mai

Tutti pazzi per il pesce crudo, ma sapete cosa può esserci al suo interno? C’è da fare molta attenzione per la propria salute

Pesce crudo non muore mai
Pesce crudo (Canva) – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il pesce crudo è uno degli alimenti che negli ultimi anni ha avuto un grande successo ed exploit. Complice l’amore sempre più forte per la cucina orientale, gli italiani hanno imparato a mangiare e apprezzare piatti non propriamente tipici della loro tradizione. È evidente con l’aumento vertiginoso dei ristoranti giapponesi nei quali si serve soprattutto sushi e sashimi, preparazioni a base di pesce crudo appunto.

In questi casi è sempre meglio scegliere dei prodotti di altissima qualità e lavorati a regola d’arte, prestando tanta attenzione quando si vuole preparare a casa il pesce crudo. Ci sono, infatti, dei rischi legati alla sua assunzione che mettono a repentaglio la nostra salute. Si tratta di batteri e parassiti che non bisogna mai sottovalutare. Ti spieghiamo tutto nel dettaglio.

Pesce crudo: ecco cosa può contenere e perché è pericolosa

Sashimi rischio salute salmonella
Sashimi (Canva) – OrizzontEnergia.it

Il pesce crudo, prima di essere mangiato, ha bisogno di essere sottoposto ad uno speciale trattamento: l’abbattimento. In cosa consiste? Nel conservarlo a bassissime temperature così che i parassiti che vi sono al suo interno vengono del tutto disintegrati. Si tratta in particolare dell’anisakis che, dall’intestino, si intrufola nella carne del pesce quando viene pescato e muore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Le patate cotte le puoi conservare? Cosa sapere prima di mangiarle

Proprio per questo abbattendo il pesce ad una temperatura di -30° C per almeno 18 ore, il parassita scompare. La cosa è ben diversa, invece, per i batteri che non muoiono nè con le basse e nè con le alte temperature. È il caso della salmonella che non muore né con il freddo e né tantomeno con il caldo. Cosa accade in questi casi? Si sta molto male ma non tutti sanno che stanno combattendo con la salmonella.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Varietà di caffè, quante ne esistono al mondo? Differenze e tipologie

Quando avviene tutto questo, infatti, si verifica una vera e propria intossicazione alimentare, la salmonellosi che in molti casi non viene riconosciuta o sottovalutata credendo che i sintomi siano legati ad altri malesseri e non ci si reca dal medico. Per questo, secondo i dati, ogni caso di salmonellosi riscontrato ne nasconde almeno altri 30 non identificati e confermati. Occhio dunque al consumo di pesce crudo. Nessuno lo vieta, ma la cosa essenziale è mangiarlo sempre con le dovute precauzioni per non incorrere in problemi di salute, a volte anche molto gravi.