Varietà di caffè, quante ne esistono al mondo? Differenze e tipologie

Quante varietà di caffè esistono al mondo? Scopriamo subito le tipologie e le relative differenze al riguardo 

quante varietà di caffè esistono? Scopriamolo
Tazzina – Caffè – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Sappiamo bene che i caffè è la bevanda più amata e consumata al mondo. E’ sicuramente, tra le poche cose, che possiamo trovare in qualsiasi parte del mondo. Certo con le dovute differenze, caratterizzate anche dalla cultura e dalle tradizioni. Vi siete mai chiesti quante sono le varietà di caffè che esistono al mondo? Scopriamole subito e scopriamo anche quali sono le differenze. Deriva tutto dal caffè, tuttavia può cambiare sia il metodo di preparazione sia la miscela.

In questo articolo proveremo a descrivere le principali qualità di caffè: sono davvero tantissime, utilizzare la parola “caffè” è davvero molto generico. In realtà dietro questa semplice parola, a noi nota e familiare, si nasconde un mondo, fatto di tante culture ed altrettante diversità. Scopriamo dunque quali sono le principali varietà di caffè che esistono in commercio e quali sono quelle più consumate e quelle più rare. Approfondiamo subito quest’interessante discorso.

Caffè: le varietà che esistono al mondo e le differenze 

il caffè e le sue varietà
Chicchi – Caffè – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Le varietà più diffuse al mondo, che riguardano appunto quella che è la bevanda più amata e consumata, sono essenzialmente quattro: l’Arabica, sicuramente la più conosciuta, la Robusta, la Liberica e l’Excelsa. Le utime due sono sicuramente meno note e meno consumate. Ma quali sono le relative differenze che riguardano queste 4 varietà di caffè? Qual’ è la varietà che noi consumiamo di più? Scopriamo subito tutto quello che c’è da sapere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Il caffè nello spazio, come si beve? Samantha Cristoforetti svela il mistero

Ogni giorno, ed anche più volte al giorno, un po’ per piacere, un po’ per abitudine, ci concediamo attimi di pausa per goderci un buon caffè. Da soli o in compagnia, il caffè è sempre ben accetto e rappresenta un vero e proprio piacere, sia per la mente che per il palato. Energizzante, è per molti, l’unica bevanda che riesce a donare la carica giusta per affrontare la giornata. E’ la “scusa” che utilizziamo più frequentemente per rubare alla giornata anche solo pochi minuti con un’amica o con la persona che amiamo.

Caffè: le quattro varianti più conosciute 

Nel mondo esistono ben 60 varietà di piante di caffè, tuttavia solo una piccola parte di queste piante è in grado di produrre i frutti che vengono poi destinati al commercio e che noi utilizziamo. La variante più nota, come abbiamo già detto, è l’Arabica. Il 70% del caffè in commercio fa parte di questa varietà. La più famosa, la più consumata. Il suo gusto è delicato e la sua aroma, il suo profumo, risultano essere decisamente intensi. (Dopo la necessaria tostatura, ovviamente.)

La variante Robusta, invece, ha un gusto decisamente forte, la presenza della caffeina è dominante e si fa sentire in tutta la sua potenza. Si tratta della seconda varietà più prodotta al mondo, dopo l’Arabica, che abbiamo descritto in precedenza. La varietà Excelsa è meno nota, probabilmente meno consumata, il suo gusto è molto delicato. Aromatica e dal gusto gradevole è la varietà Liberica, valida alternativa alla più comune Arabica, in quanto molto simile.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Caffè con la moka, va mescolato prima di esser servito? E’ questa la verità

Ognuna delle varietà di caffè elencate, si differenzia, oltre che per il gusto, anche per la zona in cui viene coltivata e per la forma, particolare dei chicchi. Questi ultimi, infatti, non sono tutti uguali, non hanno tutti la stessa forma. Consigliamo, dunque, agli amanti del caffè di ricercare e di assaporare anche le altre varietà tutte assolutamente gustose e straordinarie.