Ma è vero che la stella di Natale è velenosa? E’ questa la verità

Stella di Natale: è velenosa davvero? Scopriamo tutta la verità al riguardo e gli studi effettuati sulla pianta 

la stella di natale è velenosa? scopriamolo
Stella di Natale – pianta – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La Stella di natale è la pianta simbolo delle festività natalizie. Colori caldi ed intensi, la sua fioritura è davvero fantastica e dal sapore magico, proprio come quello che, in generale, si respira in questo suggestivo periodo dell’anno. Tuttavia, molte persone sono convinte che questa sia una pianta velenosa. Prima di addentrarci in questo discorso, comunque, tentiamo di sapere qualcosa in più riguardo la Stella di Natale. Si tratta di una pianta ornamentale, chiamata Euphorbia pulcherrima o anche Poinsettia.

Originaria del Messico, è proprio nei suoi luoghi natali che cresce in modo assolutamente spontaneo e può raggiungere un’altezza di circa 4 metri. Appartenente alla famiglia delle Euphorbiaceae, all’interno del suo tronco e dei suoi rami è contenuta una sostanza irritante per la pelle e, da sempre, ritenuta altamente tossica per gli animali domestici, si tratta del lattice. Tuttavia occorre sottolineare che, tale sostanza, per quanto possa far male ai nostri animali, non è mortale. Ma cosa potrebbe accadere in caso di ingestione di questa sostanza? A darci delucidazioni il sito www.cliffi.com 

Stella di Natale ed il lattice che essa contiene: quali sono i pericoli?

studi effettuati sulla stella di natale: fa davvero male?
Fiore – Stella di Natale – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Come abbiamo già detto, alcuni componenti di questa bellissima pianta natalizia, contengono del lattice. Tale sostanza potrebbe procurare qualche fastidio, se ingerita. Quali sono questi fastidi? Scopriamoli subito. La più grave è l’irritazione agli occhi, diarrea, vomito, tremori diffusi, irritazione delle mucose dell’apparato digerente, gonfiore/bruciore di labbra e bocca, congiuntivite/lacrimazione e dermatiti con vescicole.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> La tua Stella di Natale ha già perso le foglie? Scopri cosa sta succedendo

Si tratta di disturbi non esageratamente invasivi o preoccupanti. Come già detto, la pianta non è assolutamente fatale. Non esiste un antidoto specifico per queste situazioni, in linea generale la terapia è la medesima che si assume in caso di ingestione di qualsiasi altra sostanza urticante. In ogni caso, il consiglio è sempre quello di consultare un veterinario, per assicurarsi che il nostro cucciolo possa evitare spiacevoli complicazioni. Ma torniamo alla domanda centrale dell’articolo: la Stella di Natale è velenosa?

Secondo studi recenti è emerso che questa particolare e bellissima pianta non provoca alcun male a nessuno. Nel 2008, l’Associazione Americana dei centri Antiveleni, ha effettuato uno studio molto dettagliato al riguardo, anche sui bambini. Ciò che è emerso è che non è stato evidenziato alcun pericolo per la salute in conseguenza all’ingestione di foglie o rametti della pianta. Quindi, niente paura: la bellissima pianta può decorare tranquillamente le nostre abitazioni durante le feste natalizie.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Stella di Natale acquistata al supermercato: consigli utili per le cure necessarie

Pericolosa, invece, può essere l’ingestione del vischio, delle sue bacche. Tale ingestione potrebbe provocare sintomi quali salivazione eccessiva, vomito, diarrea, dolori addominali, poliuria, la pupilla dell’occhio di dilata (midriasi) oppure movimenti scoordinati (atassia). Per tanto, nel caso in cui il vostro cucciolo dovesse ingerire queste bacche, il consiglio è quello di rivolgersi immediatamente ad un veterinario o ad uno specialista, per questa ingestione prevede, purtroppo, anche il rischio di morte.