La tua Stella di Natale ha già perso le foglie? Scopri cosa sta succedendo

Stella di Natale: la tua ha già perso le foglie? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere al riguardo. Intervieni subito

stella di natale che perde le foglie: ecco perché
Fiori – Stella di Natale – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Una delle coltivazioni più amate in questo periodo è sicuramente la Stella di Natale. Caratteristica del periodo, dai colori natalizi estremamente vivaci, rappresenta, come già detto, uno dei simboli indiscussi e più apprezzati delle festività natalizie. Diciamocelo, in una casa addobbata, non può assolutamente mancare almeno una Stella di Natale. Inoltre è un’ottima idea regalo già a partire da fine novembre. Tuttavia, spesso, questa coltivazione ci può apparire difficile da gestire.

In maniera abbastanza frequente, infatti, succede che la nostra Stella di Natale perda le foglie o appassisca prima dei giorni clou delle festività. Ma perché accade questo? Cosa sta succedendo alla nostra pianta quando inizia a perdere le foglie e ad appassire? Niente paura! Come per tutte le cose se conosci il problema puoi procedere tranquillamente affinché esso venga risolto. Ed è quello di cui parleremo in questo articolo.

Stella di Natale che perde le foglie: ecco perché

stella di natale consigli utili
Stella di Natale – vigorosa – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Che sia stata acquistata o si tratti di un regalo, vedere la Stella di Natale che perde le foglie è sempre un accadimento abbastanza spiacevole. Le foglie iniziano a cadere partendo dalla base, questo è un segnale da non sottovalutare assolutamente. Vuol dire, innanzitutto, che la vostra Stella di Natale sta vivendo un momento di sofferenza. Intervenire tempestivamente è, dunque, fondamentale per poter risolvere il problema e salvare la pianta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Stella di Natale con foglie scure: il perché non ti piacerà ma puoi rimediare così

Le Stelle di Natale, sappiamo bene, che oggigiorno possono essere acquistate ovunque: le troviamo dal fioraio, nei vivai, ma anche nella maggior parte dei supermercati o anche al mercato. Il motivo principale per il quale queste piante vanno in sofferenza riguarda proprio il cambiamento repentino di temperatura oltre che di luce. Cambiare improvvisamente ambiente può essere, infatti, deleterio per la Stella di Natale. Per questo motivo, principalmente, le foglie iniziano a cadere.

Si tratta di un vero e proprio shock per la pianta di natale. Inoltre, quando questa pianta arriva nella nostra casa, la prima cosa da fare è sicuramente posizionarla in un posto che sia lontano dalle fonti di calore. Non tollera infatti sia il calore che l’aria secca. Le Stelle di Natale, quindi, vanno posizionate nelle stanze più fresche della casa ed assolutamente lontane da caminetti, termosifoni o qualsiasi altra fonte di calore presente nell’appartamento.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Stella di Natale acquistata al supermercato: consigli utili per le cure necessarie

Inoltre, un altro importante consiglio, è quello di estrarre la pianta da ogni forma di protezione. Spesso sono vendute avvolte da buste o carte da regalo: questo non permette alla pianta di poter respirare adeguatamente. Vanno assolutamente eliminate il prima possibile! Attenzione anche alle irrigazioni: un terreno troppo zuppo d’acqua potrebbe essere altrettanto dannoso per la pianta. Ricordate inoltre di fornire alla pianta un vaso adeguato che abbia fori per lo scolo dell’acqua.