Albero di Natale vero o in plastica? La scelta degli italiani secondo i trend è questa

Albero di Natale vero o in plastica: ecco cosa preferiscono gli italiani per le festività 2022. In una indagine la fotografia del nostro Paese  

albero Natale scelta italiani
Scelta albero di Natale (Canva) – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’albero di Natale è il simbolo indiscusso delle festività di dicembre. Resiste al tempo e alle mode ed è presente in 9 case su 10 come rivela un’indagine Coldiretti/Ixè come riporta l’Ansa. Una tradizione magica, che porta in casa gioca, colore, allegria e che ogni anno si ripete sempre uguale ma con un tocco di novità, soprattutto quando ci sono i bambini.

Complici i mesi difficili che abbiamo vissuto, fare l’albero è un modo per riempire la casa di buon umore e di pensieri generosi e così i tempi si anticipano. Non più il giorno dell’Immacolata come da tradizione, i primi alberi di Natale cominciano a comparire nelle case degli italiani fin dalla fine di novembre. Ma qual è la scelta delle famiglie tricolori? Albero di Natale vero in plastica? Vediamo cosa dicono i trend.

Albero di Natale vero o in plastica? Ecco la fotografia dell’Italia

Albero Natale preferenze italiani
Albero di Natale (Canva) – OrizzontEnergia.it

Albero di Natale presente nell’85% delle case del Bel Paese, ma quale preferiscono gli italiani? Secondo l’indagine Coldiretti/Ixè riportata dall’Ansa l’albero di plastica va per la maggiore, sia per risparmiare usando quello degli anni passati ma anche come scelta sostenibile evitando di tagliare nuove piante. Seguono questo trend la maggior parte delle famiglie, il 63%, mentre quasi tre milioni di essi scelgono l’abete vero, spendendo circa 40 euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Regali di Natale: le migliori idee all’insegna della sostenibilità

Questo è un Natale all’insegna del risparmio che si riversa anche sulla spesa da dedicare all’albero. Chi sceglie quello vero, cerca di restare sotto i 30 euro (un italiano su due), una fetta più piccola, invece, circa il 28%, resta tra la fascia dei 30-50 euro, solo un 19% si spinge oltre arrivando fino a 100 euro di spesa. Proprio Coldiretti, infatti, ha spiegato che il costo degli abeti varia in base all’altezza e alla varietà dell’albero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Esiste l’Albero di Natale perfetto? Secondo la matematica, si – VIDEO

Si resta in un budget che va dai 10 ai 60 euro per gli abeti che non superano il metro e mezzo, considerando anche la presenza delle radici e del vaso. Si arriva anche a 200 euro, invece, per alberi più grandi fino a due metri soprattutto per varietà particolari. Un’iniziativa molto interessante, segnala Coldiretti, è quella realizzata da Campagna Amica in provincia di Pistoia: acquistare un abete vero per il Natale e alla fine delle feste darlo in custodia, fino al prossimo anno, ad un vivaio.