Regali di Natale: le migliori idee all’insegna della sostenibilità

Siete ancora alle prese con i regali di Natale? Allora è il momento giusto per pensare ad un regalo diverso dal solito, all’insegna della sostenibilità. Andiamo a scoprire tutte le idee da cui prendere spunto.

dono natalizio fiocco
Pacco regalo-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il Natale, ormai, è sempre più vicino. Tutti, soprattutto i ritardatari, sono alle prese con gli ultimi regali. Può capitare, infatti, di non avere tempo da dedicare agli acquisti oppure di non avere alcuna idea su cosa regalare. Ma il tempo ormai stringe e bisogna termire i regali.

Quale occasione migliore per fare un regalo all’insegno della sostenibilità? Come ben sapete, il rispetto per l’ambiente è un argomento molto importante con cui bisogna fare i conti. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire quali regali green possono fare al caso vostro.

Regali di Natale green: idee sostenibili da mettere sotto l’albero

regali doni natalizi
Doni-Pixabay-Orizzontenergia.it

Il Natale può rivelarsi l’occasione giusta per avvicinare qualcuno ai prodotti beauty ed eco-sostenibili. Entrando più nello specifico, potete pensare di regalare un kit creativo per la coltivazione delle piante. Un vero e proprio set dove includere i semi, i vasi e tutto quello che serve per coltivare una piantina aromatica o di fiori.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>La regola dei 3 regali per un Natale bellissimo ma economico

In alternativa, potete anche regalare delle cannucce naturali che possono essere riutilizzate. Un regalo perfetto soprattutto per chi ama i cocktail e fare aperitivo. Ne esistono di tutti i tipi: in carta riciclata, in bambù, in vetro o in acciaio. Volendo, potete anche regalare un interessantissimo libro zero waste che aiuterà a ridurre in modo considerevole gli scarti. Tante ricette ecologiche da preparare con l’utilizzo degli avanzi che si hanno in frigo.

Tra i regali eco-sostenibili più carini, troviamo anche delle spugne organiche composte di cotone e cellulosa, biodegradabili al 100%. Un prodotto consigliato visto che al suo interno non ha materiali sintetici e il packaging è fatto con carta riciclata. Tra i regali più originali e “naturali” che si possono fare, anche un albero, da piantare dove si vuole, specialmente dove ci sono state catastrofi naturali.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>I maglioni di Natale inquinano? A quanto pare si!

Gli alberi hanno anche il codice unico di registrazione e il certificato di nascita. Infine, potete anche optare per uno shampoo vegetale. In commercio ce ne sono di vario tipo, composto da ingredienti del tutto naturali. Un’ottima soluzione per contribuire al risparmio di plastica e ridurre l’inquinamento delle acque.