Scoperti dei nuovi insetti, sono i più strani al mondo tra la specie mosca scorpione

I ricercatori annunciano la scoperta di tre nuovi insetti, dall’aspetto stranissimo, appartenenti alla specie della mosca scorpione.

mosca scorpione caratteristiche
L’insetto mosca scorpione poggiato su una foglia (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le mosche scorpione sono tra gli animali più strani al mondo. Il loro aspetto fa certamente impressione, un mix tra una falena e uno scorpione. Eh sì, perché la mosca scorpione sembra proprio una chimera, la leggendaria figura mitologica composta da parti di animali differenti. In questo caso, la mosca scoprione presenta un busto e una coda tipici dello scorpione.

Di mosche, in natura, ne esistono a migliaia, tutte appartenenti a specie diverse. La mosca scorpione è una delle più assurde, con quella coda ricurva e con due pungiglioni che ricordano uno scorpione, ma con le ali, e con una bocca estremamente allungata. Questa specie vive anche in Italia. Recentemente sono state scoperte altre tre specie originarie del Nepal.

Mosca scorpione: scoperte altre specie, l’annuncio dei ricercatori

mosca scorpione mecotteri
Esemplare di mosca scorpione su un fiore (Canva) – Orizzontenergia.it

La rivista Contributions to Entomology racconta della scoperta avvenuta in Nepal, tre generi di mosca scorpione mai avvistati prima d’ora, ognuna con delle caratteristiche uniche. Questa specie appartiene alla famiglia dei mecotteri, perciò differiscono sia dalle mosche che dagli aracnidi. Di mecotteri si conoscono circa 600 specie, quasi tutti presenti in habitat tropicali, ad alto tasso di umidità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → I cani vedono in bianco e nero? Sfatiamo ogni mito

La coda di questi insetti non è un pungiglione vero, le due tenaglie, che incutono un certo timore, in realtà servono all’animale per agganciarsi durante l’accoppiamento, immobilizzando il partner. La mosca scorpione è un insetto innocuo, si ciba di carcasse di insetti deceduti o di materiale organico in decomposizione. In Nepal sono state scoperte tre nuove specie.

insetto mosca scorpione scoperta
La coda particolare dell’insetto (Canva) – Orizzontenergia.it

Il zoologo Rainer Willmann riporta i nomi che sono stati dati ai nuovi esemplari: Lulilan obscurus, Lulilan spinifer e Phine succinea. Sono specie mi avvistate prima, e ciò testimonia il grande lavoro che la scienza e la zoologia devono compiere per scoprire l’intera biodiversità terrestre. In Europa, la specie più facile da incontrare è la Panorpa communis.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Lupi come specie protetta, cosa dice la legge in merito ad un potenziale problema

Si tratta della mosca scorpione comune, molto diffusa nei boschi europei. È un insetto che non vola quasi mai e che si sposta a terra, tra le siepi e i cespugli. Non si tratta neanche di un insetto pauroso, se lo si incontra, questo neanche fugge, resta immobile, pronto per un bello scatto fotografico. L’animale presenta un addome giallo e nero e serve per mimetizzarsi con la vegetazione boschiva.