Quali malattie posso beccarmi in un bagno pubblico? Incredibile ma vero – VIDEO

Germofobici tutti riuniti, vediamo quali malattie si possono trasmettere all’interno di un bagno pubblico. Incredibile ma vero!

contaminazioni bagni pubblici
Bagno pubblico (Canva). Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I bagni pubblici, si sa, sono ambienti poco salubri, a rischio germi e batteri, e non può essere altrimenti. Se già il nostro bagno privato è pieno zeppo di batteri, figuriamoci gli ambienti pubblici che, ogni giorno, sono testimoni di un via vai indefinito di persone. In realtà, le malattie che si possono trasmettere in questi ambienti sono decisamente meno di quello che si potrebbe pensare.

Ad esempio, malattie trasmesse tramite rapporti intimi, come clamidia o gonorrea, hanno un tasso molto basso di contagio, poiché si tratta di molecole che muoiono nel giro di pochi istanti a contatto con l’aria. Queste, infatti, si trasmettono soltanto tramite il contatto fisico. A conti fatti, però, le malattie dermatologiche sono quelle più diffuse in questi contesti.

Le malattie più diffuse nei bagni pubblici, a cosa dover prestare attenzione

germi batteri bagno pubblici
Pulizie nel bagno pubblico (Canva) – Orizzontenergia.it

Malattie della pelle sono molto frequenti in certi luoghi pubblici. Il miglior metodo per prevenire e per contrastare la trasmissione è igienizzare la tavoletta del water, oppure mettere della carta sui bordi, prima di sedersi. In questo modo si riduce fortemente il rischio di contaminazione e si sta più tranquilli. Ma urinare in sospensione aiuta a ridurre il rischio di germi e batteri?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Miele, in questi casi non andrebbe mai consumato: il motivo

In realtà, una minzione in sospensione aumenta il rischio di contagio, poiché gli schizzi aumentano e si disperdono nell’ambiente, raggiungendo anche punti abbastanza lontani. La cosa migliore da fare, dunque, è quello di igienizzare il bordo del WC e poi appoggiare la carta. Inoltre, una volta finito, bisognerebbe abbassare la tavoletta e poi tirare lo sciacquone.

trasmissione malattie bagno pubblico
Servizi di un locale pubblico (Canva)- Orizzontenergia.it

In questo modo, si evita di schizzare con lo scarico ed è una forma di prevenzione dai germi. Lo sciacquone, infatti, aumenta la quantità di particelle nell’aria, incrementando le possibilità di contaminazioni batteriche e virali, che possono estendersi anche fino a un metro in altezza e in profondità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Un borgo sembra una cartolina natalizia, un posto magico ed incantato

Occorre fare attenzione anche ai rotoli di carta igienica presenti nei bagni. Questi, infatti, data la vicinanza al water, possono essere contaminati proprio dagli schizzi dello sciacquone. Senza contare che questi sono maneggiati da tutti, specialmente dover il contatto con le parti intime. Perciò, meglio munirsi di fazzoletti personali. Tutto questo è specificato nel seguente VIDEO postato da una dottoressa sulla piattaforma TikTok.