Scadenza+delle+noccioline%2C+fino+a+quando+si+possono+mangiare
orizzontenergiait
/2022/12/19/scadenza-noccioline-fino-quando-possono-mangiare/amp/

Scadenza delle noccioline, fino a quando si possono mangiare

Vi siete mai chiesti quanto possono durare le noccioline? La risposta è sconcertante. Scopriamo di più sulla scadenza delle noccioline.

Scadenza incerta delle noccioline – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Dicembre è un mese in cui si fa largo uso della frutta secca. Ottima dopo pranzo ma anche in un pomeriggio davanti al camino, l’elevato numero di calorie presenti in questo tipo di frutta lo rende un alimento perfetto per il freddo invernale.

Ed è così che si comprano kg di frutta secca e li si mette in una ciotola che resta li anche per un anno intero, dove man mano chi passa prende un po’ di frutta secca e ne mangia un po’.

Tra i frutti più ambiti troviamo sicuramente le noccioline, ottime sia come frutta che come snack o per un pre aperitivo.

Una domanda però sorge spontanea: “quando scadono le noccioline?” Essendo una tipologia di frutta che si acquista sfusa, quasi nessuno sa mai quale sia la loro data di scadenza, eppure la hanno. Scaviamo più a fondo nella questione.

Quando non si possono più mangiare le noccioline perché scadute?

Arachidi sfuse – Pexels – Orizzontenergia.it

Capire quando scadono le noccioline non è un’impresa semplice, poiché quando le si acquista non ci viene fornita una data di scadenza. Certo è che l’elevata quantità di acidi grassi polinsaturi presente nella loro composizione fa si che anche loro siano soggette a deterioramento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Coltivare arachidi in vaso, come farlo in modo pratico e veloce

A questo proposito Mashed.com ci mostra un’osservazione di Eat By Date che spiega come sulle noccioline acquistate al supermercato – e quindi confezionate – non ci sia una data di scadenza ma solo una data entro la quale è consigliabile mangiare il prodotto.

In sostanza, quindi, è consigliabile seguire il consiglio di questa data indicativa, ma se le si mangia anche una settimana dopo non cambia molto. L’importante è saperle conservare al meglio, magari riponendole in contenitori ermetici o in dei sacchetti chiusi con una molletta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Arachidi, sai cosa sono davvero? Scopriamolo in pochi minuti

Generalmente, se ben conservate le noccioline possono durare anche 3 mesi a temperatura ambiente e fino ad 1 anno in congelatore.

Federica Pichierri

Classe 1994, nata a Bari. Sono una studentessa di Fisica poiché da sempre ho una passione per la scienza e la medicina. L’altra mia passione che non mi ha mai abbandonata è stata quella della scrittura, motivo per cui il mio obiettivo sarebbe quello un giorno di poter scrivere di scienza. Amo viaggiare e scoprire la cultura culinaria dei posti che visito e mi piacerebbe trasformare queste mie passioni in lavoro.

Pubblicato da