Base vegetale dalle fave, un enorme passo avanti con l’ingrediente Fabea+

Prosegue lo sviluppo di alimenti a base vegetale, in Finlandia nasce un ingrediente a base di fave, si chiama Fabea+, una rivoluzione.

polvere fave fermentate ingrediente vegano
Piatto con fave (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Una rivoluzione in campo alimentare, quella effettuata da un’azienda finlandese di prodotti a base vegetale. La gamma di prodotti vegetali destinati alle nostre tavole si fa sempre più ricca, sintomi di un regime alimentare vegetariano e vegano sempre più diffuso nel mondo. Il mercato, ora, si fa ancora più ricco grazie a un nuovo prodotto derivato dalla fermentazione delle fave.

Se fino a poco tempo fa, le materie prime utilizzate per confezionare cibi vegetali erano soia, avena e piselli, ora si punta sulle fave. Ad esempio, l’azienda finlandese Foodiq ha sviluppato un ingrediente a base di fave fermentate, ottenendo un prodotto alimentare eccellente, buono e salutare, che è stato battezzato Fabea+. Scopriamo di cosa si tratta, pendendo spunto da quanto riportato dal portale ItaliaFruitNews.

Il nuovo prodotto Fabea+, derivato dalle fave fermentate

integratore vegetale fave
Volantino di Fabea+ alla conferenza (sito ufficiale di Foodiq)

Fabea+ è un prodotto che ha introdotto una nuova rivoluzione nel campo dell’alimentazione a base vegetale. Questo, infatti, può assumere diverse forme e diversi sapori. In pratica, si tratta di una polvere fermentata, senza l’aggiunta di ulteriori aromi. La particolare fermentazione delle fave neutralizza ogni sapore, tanto che la si può associare a un’infinità di cibi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Lascia il lavoro e si dedica agli animali disabili, la storia di Amanda Clark

Questa polvere offre un valore nutrizionale superiore a tutti gli ingredienti che conosciamo, essendo una fonte elevatissima di proteine e di fibre. Inoltre, è un alimento sostenibile. Sul mercato è presente sia in polvere che in blocco. Lo si può accompagnare con tutto, con i latticini, con i cereali, con le verdure o con la carne.

Fabea+ ha un sapore neutro, che non compromette quello di eventuali pietzane da ccompagnamento. È vegano, senza glutine, ed è un integratore unico al mondo. Presentata alla Food Ingredients Europe di Parigi, l’invenzione dell’azienda finlandese ha sollevato parecchio interesse.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Sai quanta legna consumi ogni giorno per riscaldare casa? Una stima

Questa polvere è in grado migliorare i valori nutritivi di qualsiasi altro cibo. In particolare, è stata ideata come ingrediente per tutte le carni vegetali e per tutti i cibi legati a una dieta vegetariana o vegana. L’innovazione di Fabea+ consentirà ai produttori alimentari di sviluppare altri prodotti e di migliorare quelli esistenti, attraendo sempre più consumatori (vegetariani e non solo) nel mondo.