Foreste magiche d’Europa, viverle sarà un vero momento di relax

Andiamo alla scoperta delle foreste più belle e rilassanti in Europa messe in classifica da vari siti specializzati: 2 sono italiane.

foreste europee patrimonio umanità
Sherwood Inghilterra (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’Europa è un continente incredibile, così ricco di storia, di arte e di cultura, ma anche ricco di bellezze naturali che fanno perdere la testa. Meta di turisti e di avventuriere, nel Vecchio Mondo esistono tantissime foreste spettacolari, davvero magiche, che rilassano cuore e mente di tutti coloro che ci si avventurano. Alcuni siti specializzati hanno classicato le più belle.

Il 35% del territorio europeo è coperto da foreste. Di questo, più di un quarto è protetto, definito dall’UNESCO come patrimonio naturale dell’umanità. Il 70% di questi spazi verdi è accessibile al pubblico. Vediamo alcune delle foreste più belle, due tra queste sorgono proprio sul nostro territorio. In fatto di bellezza, l’Italia non manca mai!

Le foreste più belle in Europa: sosteniamo il turismo green

foreste più belle Europa
Foresta Nera Germania (Canva). Orizzontenergia.it

Una delle foreste più popolari al mondo è la Foresta Nera, in Germania, una catena montuosa che è meta turistica molto ambita, il cui nome deriva dal colore particolarmente scuro dei pini presenti, i quali formano un tappeto folto e cupo. In Belgio, invece, troviamo la foresta di Hallerbos, nella regione di Halle. Qui, il bosco è ricoperto da campanule, una caratteristica naturale di incredibile fascino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Abbandonato ed inghiottito dalla natura, il villaggio da sogno esiste davvero

In Finlandia troviamo la taiga finlandese, ossia un insieme di foreste boreali. Foreste innevate che compongono la taiga, un territorio compreso tra la tundra del nord e le foreste temperate del sud. In Francia c’è la foresta di Fontaineleau, non troppo lontano da Parigi. La foresta è popolare anche per via dei giganti massi di arenaria che si mescolano con gli alberi. Sempre in Francia abbiamo la foresta di Paimpont, in Bretagna.

Le bellezze naturali dell’Europa

foreste Europa classifica
Bialowieza Polonia (Canva) – Orizzontenergia.it

In Spagna, nella regione di Navarra, c’è la foresta di Irati, la seconda foresta di faggi e di abeti più grande d’Europa. In Norvegia troviamo la foresta di Trillemarka-Rollagsfjell, una riserva naturale a due ore di auto dalla Capitale Oslo. In Inghilterra troviamo la mitologica Sherwood, dove è ambientatala leggenda di Robin Hood.

In Scozia, tra le valli delle Highlands, c’è la foresta di Glen Affric, una delle distese di pini della Caledonia più grandi del paese. In Italia, precisamente in Puglia, troviamo la foresta Umbra, situata nel Gargano, anche se il nome potrebbe ingannare. In Austria, la foresta di Gosau offe un panorama strepitoso, mentre in Polonia c’è la foresta di Bialowieza. Qui si trovano centinaia di bisonti liberi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Giardino botanico unico al mondo, occhio alle piante sulle case: sono letali

In Romania esiste la foresta di Hoia-Baciu, nella regione della Transilvania, teatro di numerose leggende gotiche. In Russia la foresta di Komi è vastissima, la più grande foresta secolare del continente. In Portogallo, la foresta di Bucaco è diventata famosissima per la celebre battaglia del 1810 tra inglesi e francesi. Infine, torniamo in Italia, tra Emilia Romagna e Toscana, dove c’è il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Ma di foreste patrimonio dell’umanità ce ne sono tante in tutta Europa e in ogni nazione.