Segnaposti di Natale: 5 idee creative per un cenone originale

Non basta un regalo per sorprendere gli amici a Natale. Infatti si possono utilizzare anche dei bellissimi segnaposto per il cenone

idee segnaposto natalizi
Segnaposto – Pixabay – orizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

A Natale si è tutti più buoni. E’ il momento in cui si sta con amicie e parenti, ci si scambiano i regali. La casa è addobbata con luci, ghirlande, festoni, albero e presepe. Tutto pronto per sorprendere gli invitati. Senza dimenticare poi la tavola. Questa, in fondo, è la vera protagonista di questo periodo. Sul tavolo vengono utilizzata la tovaglia migliore, il servizio buono, posate e calici per momenti di divertimento. Senza dimenticare che questa poi diventa la zona per i giochi: tombola e mercate in fiera su tutti.

Certo sorprendere i propri amici a tavola è più difficile. Le alternative sono davvero poche o qualche piatto incredibile presentato in maniera sorprendente oppure con qualche decorazione speciale per la tavola. Oltre al classico centrotavola, infatti, si possono utilizzare dei bellissimi e incredibili segnaposto fatti in casa. E se non avete la minima idea di come crearli, ecco cinque incredibili idee.

Segnaposti per Natale, 5 idee formidabili

come decorare tavola natale
Tavola di Natale – Pixabay – orizzontEnergia.it

Realizzare dei bellissimi segnaposto natalizi è davvero facile. Ma soprattutto servono davvero pochi elementi per creare dei veri capolavori con i quali sorprendere i propri ospiti. Una prima soluzione è quella che prevede l’utilizzo di una pallina di Natale. Basta solo prenderne una vecchia e rivestirla con del tessuto bianco. Personalizzate il tutto scrivendo il nome dell’invitato con un pennarello colorato, magari in tinta con la tavola, o un colore per ogni invitato.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Decorazioni sostenibili, basta un po’ di bicarbonato e tanta fantasia

Coprite poi la scritta con del nastro di carta e ricoprite la pallina di colla vinilica. Immergetela poi nei brillantini. Scegliete quelli che più vi piacciono: argento, rosso, oro, verde e blu. Infine rimuovete il nastro, posizionate il tovagliolo sul piatto e adagiateci sopra il segnaposto.

Segnaposto a tema natura

Se volete invece qualcosa di più classico prendete dei vasetti in vetro, senza i coperchi. Rivestite poi il contenitore con il materiale che preferite: pizzo, carta crespa ma anche qualcosa preparato all’unicinetto. Prendete poi delle pigne non troppo grandi e spruzzatele, dall’alto, con della vernice color argento. In questo modo il colore si depositerà solo sulla parte superiore donando un piacevole effetto neve. Incastrare la pigna sull’orlo del vasetto e aggiungete un nastrino colorato per differienzare ogni segnaposto

Babbo Natale a tavola

Non può mancare un’alternativa – gradita soprattutto per i bambini – un segnaposto a forma di Babbo Natale. Prendete un cartoncino rosso e ricavate due triangoli isosceli alti circa 15 cm. Piegatene uno a metà. Spalamate lo spigolo che si è creato con la colla vinilica e appoggiatelo dietro l’altro triangolo. E’ importante che venga messo al centro per avere un supporto per tenerlo in piedi.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Laboratorio creativo, tante idee per accendere la fantasia con le foglie

Prendete del cartoncino rosa e ricavatene il volto. Con la carta bianca ricavate e icollate, occhi, naso e, naturalmente, la barba. Incollate poi il viso a metà triangolo. Sulla punta aggiunte il pon pon del cappello con un batuffolo di ovatta. Sopra il volto poi aggiungete una striscia bianca sul quale scrivere il nome degli ospiti

Segnaposti commestibili

Potete poi creare dei cupcake al cioccolato con la funzione di segnaposto. Cucinate e cuoceteli, poi sistemateli in pirotte colorati a tema natalizio. Preparate poi una crema a base di zucchero a velo a velo, burro e formaggio spalmabile. Ottenuta un composto omogeneo aggiungete del colorante alimentare. Travasate il tutto in una sac a poche e decoraterli disegnando degli alberelli di Natale. Aggiungete dei confettini a mo’ di palline decorate.

Biscotti segnaposti

Stendente l’impasto dei biscotti, poi con l’aiuto delle formine preparate i biscotti. Decorateli con la pasta di zucchero per creare bellissimi dettagli. Infine spolverateli di cannella. Mettete poi un biscotto al centro del piatto, oppure incartatelo con il cellophane chiudendo tutto con un fiocco colorato. Oppure potete infilzare il biscotto in uno spiedino e posizionatelo al centro del bicchiere circondato da tovaglioli di carta.