Togliersi le scarpe in casa. 10 buoni motivi per farlo

Se hai il vizio di lasciare in casa le scarpe usate per stare fuori commetti un grave errore. Ecco dieci motivi per cui occorre necessariamente modificare questa abitudine. 

togliere scarpe casa
converse nere – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Tenere le scarpe in casa dopo che si è stati fuori è certamente un errore, ma sappiamo perché? In alcune culture, specie quelle orientali, togliere le scarpe quando si entra in casa è qualcosa che va fatto sempre, ecco perché in Giappone ad esempio si possono trovare delle calde pantofole, pensate anche per gli ospiti. Un modo per stare in comodità.

Da noi in Italia non c’è proprio questa consuetudine, ma si può assolutamente affermare che sono tante le persone che decidono di lasciare le scarpe all’ingresso e destinarle solo ed esclusivamente a quando si sta fuori. Chi ha già attuato questa prassi ha fatto benissimo, ecco le ragioni per cui bisogna togliersi le scarpe quando si è in casa.

Togliersi le scarpe in casa, i motivi

togliere scarpe dentro casa
converse primaverili – Pixabay- OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Scarpe, perché dovresti toglierle (sempre) prima di entrare in casa

Sono diverse le ragioni per cui dovremmo togliere le scarpe quando entriamo in casa, in primis per una questione di igiene; è stato dimostrato infatti come questa azione quotidiana è utile a (1 ridurre lo sporco in casa – non sappiamo mai cosa abbiamo sotto le suole – riduce altresì le 2) sostanze tossiche in casa ed anche i 3) batteri, ecco perché è doveroso farlo. Ma vi è di più; le scarpe tendono ad (4usurare i tappeti ed i pavimenti, quindi non indossarle in casa che ti sarà doppiamente utile.

Non indossare le scarpe in casa è altresì un 5) buon esempio per i bambini che si traduce anche nel 6) rispetto per altri condomini che non dovranno così sorbirsi le camminate, sgradevoli da sentire, soprattutto se con tacchi. Ma vuoi mettere togliere le scarpe appena si entra in casa?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Togliere le scarpe prima di entrare in casa: perché dovresti (necessariamente) farlo

E’ assolutamente liberatorio, ti regala 7) comodità e comfort e (8  migliora la salute dei piedi, prevenendo i (9 piedi piatti. Le scarpe possono anche compromettere gli 10) oggetti in casa quindi se vuoi rispettarli evita la scarpe ed una morbida pantofola. Sarà un’esperienza multisensoriale.