Stendibiancheria in inverno: sì o no? Vediamo se conviene asciugare i panni in questo modo

Stendibiancheria in inverno funziona oppure no? Ecco la risposta degli esperti per capire se conviene usarlo per asciugare il bucato

Stendibiancheria aperto inverno conviene
Stendibiancheria all’aperto (Canva) – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In inverno, si sa, asciugare i panni è una vera condanna, soprattutto per chi ha esigenze particolare come la presenza di bambini piccoli che necessitano di essere cambiati di frequente o per le famiglie numerose che riempiono lavatrici su lavatrici. Con le cattive giornate la biancheria non si può stendere fuori ed ecco che siamo costretti a tenerla in casa a danno di chi abita gli ambienti e dell’abitazione stessa correndo il rischio di creare muffa ed umidità. E allora come fare?

C’è chi ha risolto con l’uso dell’asciugatrice, una soluzione molto comoda ma che non tutti possono permettersi, per questione di spazi ma anche di costi, sia di acquisto che di gestione. Ecco allora che occorre trovare altre soluzioni. Una delle domande più ricorrenti in questi casi è: funziona usare lo stendibiancheria in inverno? Conviene o no stendere all’esterno? Ecco la risposta che danno gli esperti.

Stendibiancheria in inverno: conviene usarlo? La risposta degli esperti

Stendino usare inverno consigli
Stendino (Canva) – OrizzontEnergia.it

Bucato asciutto in poche ore, in inverno un puro miraggio per chi non possiede l’asciugatrice. Ecco allora che è scontato chiedersi se conviene oppure no stendere i panni all’esterno o comunque quale sia la soluzione migliore per ottimizzare i tempi ed ottenere anche un buon risparmio energetico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Bucato perfetto, come farlo per risparmiare (anche tanto) in bolletta

Stendere la biancheria fuori conviene. È questo il responso degli esperti che suggeriscono però anche dei piccoli accorgimenti per ottimizzare il tutto ed avere dei panni asciutti anche quando fuori fa freddo, dimenticandosi dell’asciugatrice. Come procedere? Approfittando delle giornate soleggiate e secche, ma anche di quelle ventose che aiutano i panni ad asciugarsi in modo veloce. Meno bene vanno le giornate fredde ed umide ma è sempre meglio che tenere i panni in casa. Lo stendibiancheria è opportuno tenerlo in giardino o sul balcone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Asciugatrice? No grazie! Le alternative (economiche) per il tuo bucato

Prima di stendere i panni però ci sono due accortezze che non bisogna dimenticare: effettuare una buona centrifuga per avere indumenti ben strizzati e non piegare i panni quando si stendono altrimenti risultano spessi e si asciugheranno ancora più lentamente. Come vedi è tutto molto semplice ed efficace e se non hai l’asciugatrice non è un problema, puoi farne a meno!