Conosci il vero nome di Babbo Natale e di sua moglie? Non l’avresti mai detto

Ogni paese chiama Babbo Natale con un nome diverso, ma la cosa più curiosa di tutte è che esiste anche una moglie, non ci credi?

moglie Babbo Natale
Un sorridente Babbo Natale (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il nome del personaggio fantasioso che conosciamo come Babbo Natale, in realtà possiede tantissimi nomi. Ogni paese, infatti, lo chiama a modo suo. Tuttavia, l’uomo barbuto e in abito rosso, che dispensa regali a tutti i bambini, è una tradizione comune in tutto il mondo. Secondo la leggenda, Babbo Natale ebbe origine circa 1700 anni fa, in Turchia.

Negli USA, Babbo Natale è conosciuto come Santa Claus, in Brasile prende il nome di Papaï Noël, in Cina lo chiamano Dun Che Lao Ren, ossia “Il Vecchio del Natale”, in Giappone prende il nome di Hotei Osho, il dio che porta doni, e in Norvegia lo chiamano Julenissen. Insomma, ogni in ogni nazione questa leggendaria figura ha un nome differente. Ma c’è di più.

Esiste avvero la moglie di Babbo Natale?

origini Babbo Natale
Babbo Natale dispensa doni (Canva) – Orizzontenergia.it

Risalire alle origini di questa magica e affascinante figura, che tutti i bambini incanta, è davvero difficile. Secondo gli studiosi, dovrebbe risalire a circa 1700 anni fa, in Turchia, dove era conosciuto col nome di Nicola di Myra, un vescovo turco che era solito distribuire regali a tutta la popolazione disagiata. Il vescovo divenne, in seguito, un santo, San Nicola, la cui festa si celebra il 6 dicembre.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Oymyakon è il paese più freddo del mondo: a -60° C come si vive?

Nel 1600, però, questa celebrazione venne sospesa a cause delle riforme protestanti. Nei Paesi Bassi, invece, la tradizione del Santo proseguì, venendo poi trasformata nella celebrazione di Sinter Klaas, una figura non più umana, ma magica e dotata di particolari poteri. È qui che prende origine la leggenda vera di Babbo Natale, così come la conosciamo noi.

Ma non è tuto, poiché Babbo Natale ha anche una moglie. Lo sanno in pochissimi e di lei non si parla mai, eppure, una leggenda risalente al 1849, menziona per la prima volta la Signora Claus. Questa venne menzionata per la prima volta nel racconto “A Christmas Legend” di James Rees, pubblicato nel 1849. Lo scrittore inventò una storia dove la donna aiuta il proprio marito nella consegna dei doni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Mettere una mela ed una moneta appesa all’albero, non l’hai ancora fatto? Sbrigati!

Ma di racconti che citano la Signora Claus ce ne sono diversi, come ad esempio, “Lill’s Travels in Santa Claus Land and Other Stories” di EllisTown, scritto nel 1878, oppure “Goody Santa Claus on a Sleigh Ride” di Katharine Lee Bates, pubblicato nel 1889. Il fatto curioso è che la Signora Claus non viene mai chiamata per nome.