Uccelli, è così che si difendono dal freddo pungente: sono animali straordinari

I metodi usati dai volatili per sfuggire al freddo sono da non credere, ne raccontiamo qualcuno in questo articolo

uccellini, inverno, difesa, freddo, curiosità, mondo animale, tane, clima rigido
Uccellini nella neve da Pixabay sito Orizzontenergia

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

A chi non è capitato di guardare rapito uno stormo di uccelli volare nel cielo nella stessa direzione? Sincronizzati come una sola entità, scissa in più parti, gli uccelli volano insieme anche per questioni legate al freddo. Vi spieghiamo perché. 

Il motivo più facile da intuire, ma non l’unico, è quello che riguarda le migrazioni. Come molti sanno, gli uccelli si spostano dai luoghi freddi a quelli temperati nei periodi invernali, per poi fare ritorno in primavera ai siti di origine. Questo non è l’unico motivo per cui si spostano in massa.

Come si difendono dal freddo gli uccelli?

uccellini, uccelli, volatili, animali, freddo, riparo, inverno, clima rigido
Uccellini che si riparano da Pixabay, sito Orizzontenergia

Volando in stormi, gli uccelli riescono a conservare più facilmente il calore. Questo fenomeno è possibile grazie al fatto che possono condividere il calore corporeo con i propri simili. Senza contare che muoversi in gruppo, significa anche avere più possibilità di avvistare il cibo e potersi sfamare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Le ali degli uccelli migratori si stanno allungando, il perché incredibile

Oltre alla migrazione, e a queste strategie di conservazione della temperatura corporea, i volatili usano altre tecniche. Tendenzialmente non sono animali che amano stare al chiuso, come è dimostrato dal fatto che restano sui rami anche se piove o fa freddo, ma alcuni esemplari costruiscono tane che possono fare da riparo quando la temperatura è davvero rigida.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Aiutare gli animali in inverno, occhio a non interferire con il loro habitat

I falchi costruiscono nelle cavità degli alberi. Poiane, cince e uccelli forestali sono altri uccelli che non temono l’oscurità delle cavità in cui trovano riparo. Molti uccelli sono capaci di scavare buche in cui adagiarsi per evitare il vento e il gelo o di costruire nidi utili non solo per covare, ma anche per difendersi dal freddo invernale.

Come altri animali, anche gli uccelli possono andare in letargo. Riducendo il metabolismo corporeo allo stretto necessario, trascorrono i mesi più difficili dell’anno riposando e senza la preoccupazione di doversi procacciare il cibo in condizioni critiche per tutto l’ecosistema di cui fanno parte.

A parte tutto questo, ciò che più aiuta gli uccelli a difendersi dal freddo è il piumaggio. Non solo perché riscalda, ma perché crea una barriera isolata dalla temperatura esterna che tende a conservare il calore del corpo. In questo modo gli uccelli quando non tengono le ali aperte, non solo non consumano energie, ma sono al riparo dal freddo.