Conserva qui la legna, non marcirà mai e durerà anni: il posto perfetto

Se, durante l’inverno, acquistiamo la legna per la nostra stufa o caminetto, è importante pensare anche a dove conservarla

conserva qui legna non marcirà mai durerà anni
Legna-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Se abbiamo un caminetto in casa che usiamo durante i periodi freddi dell’anno, dovremmo anche avere una scorta di legna. I tronchi, gli arbusti o i rami degli alberi in genere vengono tagliati nelle zone boschive, e poi conservati in modo che il tessuto vegetale di cui è composto il fusto, possa seccarsi adeguatamente per poi essere poi bruciato.

Il fuoco è il metodo più antico usato per riscaldare e cucinare ma oggi, nelle nostre case, non è certo l’unico mezzo che abbiamo a disposizione. Sicuramente, quando è acceso, crea  un’atmosfera unica. Proprio per le sue origini antiche e la sua diffusione, il camino rimane molto legato ad alcune tradizioni, come per esempio il periodo natalizio.

Il calore che emana è gradevole, ma anche lo schioppettio della legna, che porta con sè i ricordi di infanzia di molte persone. Tra l’altro, secondo la tradizione, la canna fumria permette a Babbo Natale di entrare nella stanza per  portare i doni e, oltrettutto, è il posto in cui si appendono le calze della Befana.

Il posto giusto per conservare la legna da ardere

conserva legna non marcirà posto perfetto
Legna-Pixabay-OrizzontEnergia.it

Certamente quando si trova nel nostro salotto o nella nostra cucina ci viene il desiderio di accenderlo. Dobbiamo però prestare attenzione ad usarlo perché dobbiamo assicurarci che la combustione non crei danno alla salute. Inoltre si è spesso discusso sul suo impatto ambientale.

I residui nocivi emanati attraverso la fuliggine, potrebbero risultare nocivi, per cui se ne consiglia un uso limitato. L’aspetto fondamentale di cui tenere conto è la scelta del materiale. Il legname non deve assolutamente essere di scarti aziendali, magari dipinto o verniciato, ma solo completamente naturale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Frutta accanto alle piante, non farlo mai più: il motivo allucinante

Secondo gli esperti, la legna ottimale, che non reca danno, deve avere un’umidità di circa il 15% ed essere tagliata nei mesi invernali. Successivamente, dobbiamo consrvarla nel modo giusto per mantenerne le giuste caratteristiche e per evitarne il deterioramento.

E’ sempre buona cosa accatastarla in luoghi arieggiati e non completamente chiusi. Dovrebbe essere esposta al sole per la maggior parte del tempo possibile. Il periodo ideale per riordinarla è l’estate. Va tenuta sollevata da terra ad una distanza di almeno 10 o 20 cm.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Stanco dopo il pasto di Natale? Alcuni consigli per rimediare all’istante

Inoltre, meglio tenerla lontano dalle pareti, perché, così come il contatto con il suolo, possono portarla ad ammuffirsi e quindi marcire. Naturalmente dobbiamo proteggerla dalla pioggia e per questo è bene coprirla con un telo, lasciandola però aperta sui lati per l’aria. Con queste accortezze, la nostra legna sarà protetta e si conserverà nel tempo.